Siglato nel pomeriggio del 31 maggio 2021 il rinnovo del CCNL metalmeccanico cooperativo. Le Centrali Cooperative, nonostante il periodo difficile che le imprese stanno attraversando, con grande senso di responsabilità hanno privilegiato dare alle cooperative un quadro di certezze sulle regole negoziali utile ad una programmazione economica per agganciare la ripresa.
Il rinnovo garantisce la competitività del CCNL rispetto al panorama di regole negoziali esistenti. Ciò nonostante il tavolo cooperativo ha approfondito e disciplinato alcune specificità e peculiarità degli interessi delle imprese cooperative.
Incrementato il sistema di partecipazione con un modello rafforzato di dialogo con i lavoratori per coinvolgerli negli obiettivi aziendali. Maggiormente finalizzato al welfare aziendale il premio di risultato nel secondo livello di contrattazione. Inserite nuove tutele per le lavoratrici vittime di violenza e disciplinato l'istituto delle ferie solidali.
È stata registrata la volontà delle parti di essere attori propositivi nei confronti del Ministero del lavoro su temi come le tipologie contrattuali e il Fondo Nuove Competenze attraverso avvisi comuni a latere del CCNL. Contestualmente c’è stato un accordo per frenare fenomeni di concorrenza sleale nel settore impiantistico, quello più interessato dai cambi di appalto.
Infine, Il CCNL si conferma strumento di tutela del salario in coerenza con le regole e gli obiettivi posti dagli Accordi Interconfederali.
Francesco Agresti