Cooperative di comunità, online il questionario per analizzarne lo sviluppo

Cooperative di comunità, online il questionario per analizzarne lo sviluppo

venerdì 22 aprile 2022

L'iniziativa di Fondosviluppo e Confcooperative Habitat per raccontare la crescita di una forma innovativa di valorizzazione del territorio

Cooperative di comunità, online il questionario per analizzarne lo sviluppo

Un questionario per approfondire il movimento delle cooperative di comunità, fotografarne lo stato attuale e immaginare le prospettive di sviluppo. A idearlo Fondosviluppo e Confcooperative Habitat, che hanno deciso di analizzare l’impatto dei servizi e dei progetti finora realizzati, i bisogni e le aspettative di tante nuove realtà che hanno scelto questa formula innovativa per valorizzare il proprio territorio e per supportare i processi di inclusione sociale, il recupero e la salvaguardia del patrimonio agroalimentare, artistico e culturale.

Dedicato alle oltre 100 cooperative di comunità di tutta Italia aderenti a Confcooperative, il questionario on line è finalizzato non solo a tracciare una mappatura della base associativa, ma anche all’attivazione di una rete nazionale generativa tra le cooperative di comunità.

«Dalla conoscenza passa gran parte della capacità della nostra organizzazione di poter essere realmente utile e funzionale alle tante problematiche e aspirazioni che le cooperative manifestano – spiega Massimiliano Monetti, delegato nazionale di Confcooperative per le cooperative di comunità –. Credo sia assolutamente necessario costruire insieme un legame di reciproco scambio e dialogo, fondamentale strumento per un proficuo patto di sviluppo del settore. Il frutto di questa rilevazione sarà strategico per i prossimi passi il primo passo per la costruzione del migliore habitat per le nostre imprese. Per essere sempre più in grado di rappresentarci, raccontarci e promuovere il nostro complesso mondo».

I dati raccolti confluiranno in un Report e nella mappatura delle cooperative di comunità di Confcooperative, che verrà redatta dal Centro studi di Confcooperative. Le informazioni sulle singole cooperative confluiranno nel sito www.cooperativedicomunita.confcooperative.it in via di costruzione e costituiranno la base di sviluppo del progetto di promozione della cooperazione di comunità di Confcooperative.

 

Sei una cooperativa di comunità? Clicca qui per partecipare al questionario!

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:

Vittoria Ventura Fondosviluppo +39 06/4807081 ventura.v@confcooperative.it

Matteo Bettoli Confcooperative +39 06 68000342 bettoli.m@confcooperative.it

  Laura Viviani

Riproduzione riservata ©
127

Territorio

FVG: al via mostra Dante e disabilità

Un progetto giunto alla sua seconda edizione e che permette di ammirare i manufatti artistici realizzati da persone con disabilità che frequentano...

  Alessandra Fabri