L'etica efficace contro la ‘ndrangheta, l'incontro con Goel in Val di Fiemme

L'etica efficace contro la ‘ndrangheta, l'incontro con Goel in Val di Fiemme

lunedì 24 luglio 2023

L'appuntamento per la presentazione del libro" Manuale dell’etica efficace” scritto dal giornalista  Vincenzo Linarello, fondatore vent’anni fa di Goel – Gruppo Cooperativo attivo in Calabria

L'etica efficace contro la ‘ndrangheta, l'incontro con Goel in Val di Fiemme

C’è una modalità che, più di altre, pare essere adatta per contrapporsi alla ‘ndrangheta: l’etica efficace. Se ne è parlato venerdì sera alla Sala Luigi Canal della sede di Tesero di Val di Fiemme Cassa Rurale.

Organizzato da Rotary Club Fiemme e Fassa – Distretto 2060, l’appuntamento ha registrato la presenza di Vincenzo Linarello, giornalista, scrittore, fondatore vent’anni fa di Goel - Gruppo Cooperativo, e autore del libro “Manuale dell’Etica Efficace” (prefazione del magistrato Nicola Gratteri e del saggista Antonio Nicaso).

«L’etica efficace – ha spiegato Linarello – è un nuovo paradigma che abbiamo scoperto e che ha caratterizzato vent’anni di impegno per il cambiamento in Calabria, nella lotta alla ‘ndrangheta nel tentativo di costruire una alternativa economica e democratica all’interno del territorio».

L’etica efficace si applica «innanzitutto cambiando il punto di vista con cui si affrontano i problemi – ha aggiunto Linarello. Spesso l’etica, come la conosciamo e come di solito viene considerata. è più la preoccupazione di comportarsi bene. Se, invece, consideriamo l’etica dal punto di vista di chi soffre, di chi sta male, di chi subisce angherie e oppressioni, essa non può che tentare di risolvere i problemi. Un’etica che si accontenta di essere giusta senza risolvere i problemi non è etica efficace».

Il libro si rivolge agli imprenditori, ai politici, agli insegnanti, ai giornalisti, agli amministratori e ai funzionari pubblici, a chi è impegnato in cause sociali o ambientali e, in generale, a tutti coloro che non vogliono stare a guardare e intendono contribuire ai cambiamenti in atto.

«Nella politica – viene precisato – l’etica efficace utilizza la speranza come potente motore di evoluzione storica e si oppone alla forma più subdola di controllo anti-democratico: la depressione sociale. Per il futuro dell’economia, invece, propone il capitalismo sociale e per le imprese l’utilizzo del capitale fiduciario, da impiegare in un nuovo paradigma di mercato».

La serata è servita, inoltre, per ricordare l’avvio dell’esperienza cooperativa in Calabria possibile grazie a monsignor Giancarlo Bregantini, originario di Denno (Val di Non) e vescovo di Locri-Gerace e alla collaborazione del movimento cooperativo trentino. «Oggi Goel Gruppo Cooperativo – ha concluso Linarello – è una realtà che aggrega cinquanta realtà tra cooperative, aziende agricole, associazioni e garantisce lavoro dipendente e stabile a circa 350 persone oltre a professionisti e collaboratori esterni. Goel Gruppo Cooperativo nel confronto con la ‘ndrangheta è riuscita a uscirne libera e illesa. E’ infatti da sei anni che – ha aggiunto – non riceviamo danneggiamenti seri.  Questo perché la ‘ndrangheta ha capito che più ci colpiva più ci rafforzava».

  Laura Viviani

Tag:

goel
Riproduzione riservata ©
36

Federazioni