Dieci milioni di euro per BolognaFiere. È quanto stabilito dal contratto firmato da Emil Banca e da Iccrea con l’obiettivo di finanziare il gruppo che gestisce anche il quartiere fieristico di Modena.
Il finanziamento, perfezionato con la garanzia Sace, servirà per migliorare la liquidità dell’azienda affinché possa proseguire negli investimenti previsti e nello sviluppo delle attività, già pianificate e in significativa crescita.
«La fiera è un driver molto importante per lo sviluppo dell’economia anche modenese – afferma il direttore generale di Emil Banca, Daniele Ravaglia –. Essere al fianco di una realtà così rilevante, in un momento decisivo sia per la ripresa economica che per i progetti di crescita del complesso fieristico bolognese, è per noi un dovere e un onore, oltre a dimostrare l’importanza sistemica assunta negli anni dalla nostra banca. Questo è avvenuto anche grazie all’integrazione con la capogruppo Iccrea che ci permette di avere le spalle abbastanza larghe per affrontare operazioni complesse come questa».
«L’emergenza pandemica ha pesantemente inciso sul sistema fieristico globale, interrompendo ogni attività in presenza – aggiunge Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere –. È una situazione che ha determinato perdite significative anche per la nostra società e, di riflesso, per il territorio, sul quale è venuto a mancare l’indotto determinato dalla presenza di operatori provenienti da tutto il mondo.
BolognaFiere ha fatto fronte a questa situazione cercando da un lato di dare al mercato strumenti che potessero consentire di bypassare l’emergenza e, contemporaneamente, sviluppando nuovi progetti e iniziative, in Italia e all’estero, per accrescere ulteriormente il posizionamento della società tra i maggiori player internazionali. Con l’uscita dall’emergenza e lo svolgimento degli eventi in presenza, BolognaFiere vive un riavvio dell’attività a pieno regime che testimonia la ripresa economica. Il contratto di finanziamento firmato oggi con Emil Banca e la capogruppo del credito cooperativo Iccrea Banca – conclude il presidente di BolognaFiere – è un prezioso riconoscimento del valore della nostra società quale asset di sviluppo per il territorio e l’economia dell’intero Paese».
Laura Viviani