Sostenibilità: Gardini, da nostre cooperative investimenti per 1,5 miliardi, costi e burocrazia i principali ostacoli

Sostenibilità: Gardini, da nostre cooperative investimenti per 1,5 miliardi, costi e burocrazia i principali ostacoli

mercoledì 25 ottobre 2023

Si è tenuta a Roma la Terza Giornata della Sostenibilità Cooperativa, presentata l'edizione 2023 del Bilancio di Sostenibilità, premiate 27 cooperative

Sostenibilità: Gardini, da nostre cooperative investimenti per 1,5 miliardi, costi e burocrazia i principali ostacoli

«Ammonta a 1,5 miliardi di euro l’investimento delle nostre cooperative in sostenibilità. Le principali voci di investimento riguardano: il risparmio energetico e la riduzione dei consumi per il 52,3% delle cooperative; l’utilizzo di materiali di minore impatto, la formazione e le nuove tecnologie per il il 29,8%». Sono questi i numeri che sintetizzano l’impegno quotidiano delle nostre imprese piccole, medie e grandi nella transizione ambientale». Lo dice Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative commentando i dati del Centro Studi diffusi nel corso della Terza Giornata della Sostenibilità Cooperativa organizzata da Confcooperative che ha presentato il nuovo bilancio di sostenibilità con il direttore generale Fabiola Di Loreto e Marco Frey docente dell’Istituto Superiore Sant’Anna di Pisa.

 

«Lsostenibilità per le imprese è una strada obbligata. Le cooperative sul green sono pronte a investire di più. In un anno, passando dal 79 all’86%,  è aumentata del 7% la quota delle cooperative che investono in green, ma costi e burocrazia – continua Gardinirestano i principali ostacoli da rimuovere».

 

La sostenibilità per le cooperative non è solo transizione ambientale. Puntiamo alla sostenibilità sociale ed economica «Oggi l’Istat – commenta Gardini – fotografa la povertà delle famiglie. Dati allarmanti per i quali si può parlare di insostenibilità sociale ed economica. Le famiglie in povertà assoluta sfiorano i 2 milioni, erano 800.000 nel 2005. La povertà relativa riguarda invece circa 3 milioni di famiglie. Drammatica la situazione del 12% di italiani che nel 2022 hanno scelto di non curarsi per mancanza di disponibilità economica. Numeri – conclude Gardini – che impongono di cambiare modello»

 

Ambiente, il consumo del suolo: Alla Terza Giornata della Sostenibilità Cooperativa è intervenuto anche Rattan Lal, scienziato del suolo, Nobel co-laureate nel 2007 con IPCC, ha espresso «preoccupazione per il crescente consumo di suolo e di risorse naturali nel mondo, consumo che impoverisce i fondamentali servizi ecosistemici offerti dal Pianeta e di cui la vita dell’uomo ha bisogno». Rattan Lal intravede un «futuro roseo per l’agricoltura che, grazie alla tecnologia, può continuare a sfamare il mondo pur rispettando il diritto del suolo e lo spazio vitale della natura». Anche in Italia il consumo di suolo è tornato a crescere, sfiorando i 70 km² nell’ultima rilevazione Ispra con una media di 19 ettari al giorno, il valore più alto negli ultimi dieci anni. «La cooperazione di abitazione – conclude Gardini – ha dato un contributo fondamentale per contrastare il fenomeno, privilegiando interventi di recupero di aree urbane degradate o dismesse». 

 

Premiate 27 cooperative, vincitrici del terzo Concorso Sostenibilità CooperativaEcco l'elenco:

 

 

CALABRIA

 

La cooperativa agricola Casa Natura nasce nel 2016, coltiva materie prime di alta qualità nel rispetto della natura,  esporta la produzione sul mercato giapponese per ristoranti di fascia alta.

 

La cooperativa sociale Il Mandorlo gestisce l’omonima comunità offrendo percorsi di assistenza e cura a consumatori di sostanze psicotrope e a persone con patologie psichiche connesse a stati di dipendenza.

 

LOMBARDIA

 

Base Gaia è una cooperativa di abitazione in cui un gruppo di persone condivide un progetto di abitare cooperativo e di cittadinanza attiva attraverso: cura delle relazioni, scelte sostenibili, politiche solidali e nonviolente, apertura e scambio che favoriscono la crescita personale e collettiva, attenzione alla bellezza.

 

Garabombo è una realtà del commercio equo e solidale composta da 8 botteghe attive da sul territorio della provincia di Como, che promuove anche iniziative culturali di sensibilizzazione e informazione

 

VENETO

 

Bizzart è una cooperativa nata nel 2023 si occupa di attività di prevenzione e sensibilizzazione rispetto ai temi della sostenibilità sociale e ambientale utilizzando il linguaggio delle arti (teatro, cinema, podcast etc).

 

PIEMONTE

 

Panatè è una cooperativa sociale nata ad aprile 2023 su iniziativa di Birra Baladin e Mondofood per la produzione di prodotti da forno di elevata qualità in due laboratori all’interno della Casa di reclusione di Fossano e nella Casa Circondariale di Cuneo e i prodotti realizzati sono destinati al mercato horeca in Italia e all’estero.

 

UMBRIA

 

La cooperativa sociale Perusia svolge attività di assistenza e servizi a cittadini stranieri favorendone l’integrazione nel tessuto sociale ed economico. Gestisce strutture e progetti di accoglienza, protezione e integrazione a favore di migranti, richiedenti protezione internazionale, rifugiati titolari di permessi di soggiorno per protezione sussidiaria o umanitaria

 

FRIULI VENEZIA GIULIA

 

La Cantina Produttori di Ramuscello e San Vito nasce nel 1959 ha ottenuto la certificazione biologica e quella del “Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata”. Oggi raccoglie e trasforma annualmente circa 128.000 quintali di uve da 159 soci. Il 90% del totale è a bacca bianca ed oggi è, per dimensione, la terza cantina della Regione Friuli Venezia Giulia.

 

La cooperativa Cramars nasce nel 1997, in provincia di Udine, occupandosi di formazione professionale. Oggi affianca alla formazione attività nell’ambito dello sviluppo locale e dell’innovazione sociale: attività che hanno contribuito a dare alla cooperativa un’identità unica nel panorama del Friuli Venezia Giulia.

 

MOLISE

 

Laboratorio Aperto è una cooperativa sociale che si occupa del reinserimento lavorativo delle persone con disturbo psichiatrico. Gestisce il Castello Monforte di Campobasso. E’ stata premiata a come "Best Practice" nazionale e invitata al Parlamento Europeo per presentare il suo progetto

 

 

La cooperativa Cardarelli, è attiva dal 2009, si occupa del benessere bio-psico-sociale del bambino e della sua famiglia, rivolgendo le sue attenzioni alla prima infanzia 0-3 anni. Dal 2012 a Campobasso, è alla guida del Nidò, asilo nido musicale e nel 2020 ha curato la nascita del primo asilo nido orientato all'outdoor education.

 

 

CAMPANIA 

 

Camera a Sud Cooperativa Impresa sociale, fondata nel 2010, nasce dal desiderio di contaminare il linguaggio audiovisivo e gli strumenti della comunicazione con il lavoro sociale, con particolare attenzione alle aree della divulgazione culturale e sociale e dell’animazione territoriale. Nel 2011 crea comunicareilsociale.it, una web-community interamente dedicata al racconto del Terzo Settore.

 

La cooperativa sociale Al di là dei sogni gestisce un bene confiscato alla camorra intitolato alla memoria della vittima innocente “Alberto Varone” a Maiano di Sessa Aurunca, nel Casertano, con 17 ettari di terreno. In questo spazio si dedica ad attività socio assistenziali, socio sanitarie e di inserimento lavorativo, attraverso la produzione e la trasformazione di prodotti agricoli. E’ parte attiva del consorzio Nuova Cooperazione Organizzata.

 

A Portici la cooperativa sociale  Terra del sole gestisce oltre 2 ettari di terreno tra giardini ornamentali, orto produttivo, orti sociali e un’ area con animali da cortile e propone attività di fattoria didattica e di educazione ambientale, garantendo anche inclusione lavorativa attraverso attività di agricoltura sociale.

 

La cooperativa sociale Logos di San Giorgio del Sannio nel Beneventano nasce dall’esperienza di cittadinanza attiva dei soci e si è costituita nell’ambito del progetto Policoro. Si occupa di servizi alla persona, rivolgendo la propria azione in modo particolare verso i bambini, gli adulti e gli anziani del territorio.

 

EMILIA ROMAGNA

 

Nata a Ferrara nel 1991 la cooperativa Il Germoglio gestisce e progetta, servizi educativi per bambini ed adolescenti, Nel tempo ampliato i suoi settori di intervento avviando nuove attività; dall’ambiente, alla ristorazione alla mobilità sostenibile.

 

La cooperativa Gorino si costituisce nel 1992 a Goro (FE), da un gruppo di 24 pescatori.Situata nel Parco del Delta del Po, è stata la prima in Italia a dotarsi di un impianto Flupsy per poter allevare autonomamente il seme di vongola e dare vita ad una filiera controllata e biologica.

 

La cooperativa sociale Azioni nasce a Ferrara nel 2020 dalla fusione di due cooperative, gestisce di servizi di accoglienza residenziale per persone richiedenti asilo, servizi comunitari residenziali per mamme e bambini, servizi educativi diurni per persone con disabilità, attività educative domiciliari e attività di stampa digitale, artigianato artistico e piccole manutenzioni per l'inserimento lavorativo.

 

Cooperativa Insieme nasce a Parma nel 1980 per promuovere la cultura della disabilità intellettiva gestisce vari progetti sia diurni che residenziali, supporta con metodologie specifiche le esigenze abilitative per minori, anche caratterizzati da disturbo dello spettro autistico, svolge consulenze e formazione, in particolare sui temi del "Progetto di Vita" e della "Qualità di Vita".

 

 

LAZIO

La cooperativa sociale Centro per l’Autonomia, dal 1997, si occupa di favorire rapporti di cittadinanza attiva e processi di autodeterminazione sui temi delle persone più discriminate ed emarginate dal contesto sociale del proprio territorio di riferimento.

 

Attiva dal 1978 la cooperativa sociale Cooperate in ambito socio-sanitario di dipendenze patologiche, opera principalmente nel campo delle dipendenze patologiche da alcool e droghe, ma anche in ambito di diagnosi multiple e comorbilità; negli ultimi anni si sta orientando verso problematiche inerenti alle new addiction.

 

TOSCANA

 

La cooperativa Casa Ilaria è un progetto di ospitalità, agricoltura sociale, ristorazione, eventi, laboratori ed attività formative, culturali e spirituali per tutti, insieme alle persone più fragili.

 

La cooperativa Rete Sviluppo si occupa di partecipazione, ricerca e formazione con attenzione alle trasformazioni in atto e all’innovazione sociale. Aiuta a sviluppare reti nei territori attraverso percorsi di partecipazione e animazione territoriale

 

TRENTINO

 

Laboratorio sociale è una cooperativa che da oltre 40 anni lavora con l'obiettivo di creare le condizioni affinché le persone con disabilità intellettiva possano svolgere un'attività lavorativa all'interno di laboratori protetti, offrendo attività didattiche e ricreative per favorire il benessere di ogni singola persona.

 

CS4 è una cooperativa sociale nata nel 1988, impegnata nel dare sostegno quotidiano alle persone con disabilità e alle loro famiglie. Prendendosi cura del benessere fisico ed emotivo e della crescita della persona, CS4 vuole contribuire a migliorare la qualità della vita e promuovere l’autorealizzazione delle persone con disabilità.

 

SARDEGNA

 

Eugo! Sardegna è una società cooperativa sociale impegnata nello sviluppo del “turismo accessibile”, promuovendo la creazione di una rete tra le imprese locali in grado di potenziare e qualificare la gamma dei servizi turistici fruibili soprattutto da parte di utenti con difficoltà di mobilità e di orientamento.

 

 

  Francesco Agresti

Riproduzione riservata ©
382

Confederazione

Territorio

Federazioni