RETESSILE: le cooperative sociali in rete per la gestione sostenibile dei rifiuti tessili in Italia

RETESSILE: le cooperative sociali in rete per la gestione sostenibile dei rifiuti tessili in Italia

giovedì 31 ottobre 2024

Sette le cooperative fondatrici,  prima uscita a Ecomondo 2024 

RETESSILE: le cooperative sociali in rete per la gestione sostenibile dei rifiuti tessili in Italia

Nasce RETESSILE, la nuova rete di cooperative sociali di inserimento lavorativo di tipo B, specializzate nella raccolta e gestione dei rifiuti tessili. L'atto costitutivo è stato firmato il 28 ottobre 2024, presso la sede di CAUTO a Brescia, che diventerà anche la sede legale della rete. RETESSILE riunisce sette cooperative provenienti da diverse regioni italiane, con l’obiettivo di promuovere un modello di gestione sostenibile e inclusivo, rispondendo alle sfide ambientali e sociali del settore tessile. Le cooperative fondatrici di RETESSILE sono: Ambiente Solidale Società Cooperativa Sociale – Onlus; CAUTO Cantiere Autolimitazione – Cooperativa Sociale; Cooperativa Sociale Centro di Lavoro San Giovanni Calabria; Insieme Società Cooperativa Sociale a rl; La Fraternità Cooperativa Sociale – Onlus; La Spiga di Grano Cooperativa Sociale – Onlus; Vesti Solidale Società Cooperativa Sociale – Onlus. Il presidente della rete, Giuseppe Finocchiaro, e il vicepresidente, Davide Gaglioti, guideranno questa innovativa rete di cooperative che ha come visione quella di favorire lo sviluppo di ogni singola cooperativa aderente, accrescendone al contempo la competitività sul mercato e la funzione sociale; il miglioramento delle attività di raccolta e gestione dei rifiuti tessili; l’ampliamento della capacità di innovazione e di accesso al credito; lo sviluppo di una filiera nazionale qualificata e orientata alla sostenibilità ambientale e sociale. Dopo la firma del contratto di rete, Giuseppe Finocchiaro, presidente di RETESSILE, ha dichiarato: “RETESSILE nasce con l’obiettivo di unire le forze delle cooperative sociali di inserimento lavorativo di tipo B specializzate nella gestione dei rifiuti tessili. Ci impegniamo ad implementare un modello condiviso di servizi in linea con le richieste qualitative del mercato e le normative vigenti; ad avere una rappresentanza ai tavoli di discussione a livello regionale, nazionale ed europeo sulle tematiche tecnico-normative della gestione dei rifiuti tessili e a rafforzare la presenza sul mercato dei servizi offerti dalle proprie associate”.

RETESSILE: Innovazione, sostenibilità e inclusione sociale

RETESSILE si pone come punto di riferimento per la cooperazione sociale nei confronti delle aziende della moda, del tessile, dei Sistemi Consortili di Responsabilità Estesa del Produttore (EPR) e delle Amministrazioni Pubbliche. L’obiettivo è coordinare il lavoro delle cooperative associate per promuovere una sostenibilità concreta e tangibile, che integri valore sociale e ambientale. Inoltre, RETESSILE si impegna a promuovere lo sviluppo di nuove tecnologie, incentivando il riutilizzo e il riciclo dei rifiuti tessili. L’innovazione non è solo uno strumento, ma un'opportunità per migliorare continuamente i processi e per promuovere soluzioni sostenibili, che siano in linea con i più alti standard di mercato e normativa. RETESSILE promuove l’inclusione sociale e l’inserimento lavorativo di persone fragili, generando opportunità di lavoro, e promuovendo progetti di interesse sociale nei rispettivi territori di riferimento.

Presentazione ufficiale a ECOMONDO 2024

La prima uscita pubblica di RETESSILE avverrà alla fiera ECOMONDO, l'evento di riferimento per l'economia circolare e la green economy in Europa, che si terrà dal 5 all'8 novembre 2024 a Rimini. RETESSILE sarà presente all'interno del Textile District  (8 padiglione B3/113), un'area tematica dedicata alle filiere tessili sostenibili, che giunge quest'anno alla sua quarta edizione. Un progetto di grande importanza se si considera che il tessile è stato identificato come una catena di valore chiave, per la quale l’Unione europea ha previsto azioni atte a promuoverne sostenibilità, circolarità, tracciabilità e trasparenza. Tra i momenti di rilievo della fiera, RETESSILE sarà protagonista mercoledì 6 novembre 2024 alle ore 15:30 con l’evento dal titolo “L’innovazione sociale nella gestione del rifiuto tessile, ospitato nella Workshop Area del padiglione B3 all'interno del Textile District. Questo incontro rappresenta un’importante occasione per esplorare il ruolo cruciale delle imprese sociali nella trasformazione del rifiuto tessile in risorsa, favorendo al contempo l'inclusione sociale e la sostenibilità. Il convegno affronterà le sfide normative e ambientali del settore, focalizzandosi sull'impatto delle imprese sociali nella gestione circolare dei rifiuti tessili. Grazie al loro carattere inclusivo e orientato al benessere comunitario, le cooperative sociali come quelle di RETESSILE svolgono una funzione determinante nell’implementare pratiche innovative e sostenibili. Tra i temi che verranno trattati durante l'incontro ci saranno: La modifica della direttiva quadro sui rifiuti e il ruolo delle imprese sociali; Gli obblighi ESG e la filiera nazionale; Il ruolo degli organi competenti nel cambiamento normativo.  Moderatore dell’evento sarà Stefano Granata, Presidente di Confcooperative Federsolidarietà. Parteciperanno inoltre rappresentanti di istituzioni pubbliche e private coinvolte nel settore tessile e ambientale, per avviare un confronto costruttivo sui prossimi sviluppi della normativa e dell'innovazione.


RETESSILE con i suoi rappresentanti, interverrà all’interno di altri importanti panel del palinsesto convegnistico https://www.ecomondo.com/eventi/palinsesto-convegnistico/seminari-e-convegni?date=2024-11-05

Nel dettaglio:

Martedì 5 novembre, ore 16:00

“Dal second hand al riutilizzo: l’economia del riuso per chiudere il cerchio

a cura di ERION

Mercoledì 6 novembre, ore 10:00

“Rifiuti tessili urbani: raccolta, riuso e riciclo. A che punto siamo?”

a cura di Comitato Tecnico Scientifico Ecomondo & UNIRAU

Giovedì 7 novembre, ore 14:00

“Responsabilità estesa del produttore ed end of waste: evoluzione del quadro normativo in materia di tessili”

a cura di Comitato Tecnico Scientifico Ecomondo & Utilitalia, ISPRA

Venerdì 8 novembre, ore 10:00

“La filiera globale del tessile per un’economia circolare competitiva”

a cura di Comitato Tecnico Scientifico Ecomondo & UNIRAU

 

 

 

 

 

 

  Alessandra Fabri

Riproduzione riservata ©
208

Confederazione

Territorio

Federazioni