“Se è italiano vale di più”, al via il concorso per premiare i migliori mieli prodotti da api italiane

“Se è italiano vale di più”, al via il concorso per premiare i migliori mieli prodotti da api italiane

giovedì 27 luglio 2023

I prodotti andranno inviati entro il giorno 8 settembre 2023

“Se è italiano vale di più”, al via il concorso per premiare i migliori mieli prodotti da api italiane

Premiare e valorizzare il miele italiano prodotto da api italiane: è questo l’obiettivo del concorso “Il miele millefiori, se è italiano vale di più”, ideato e promosso da Confcooperative Fedagripesca e che è stato presentato ufficialmente oggi. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto di comunicazione Generazione Honey, realizzato dalla società di servizi di Confcooperative Fedagripesca, Agrirete Service, e finanziato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste, il cui obiettivo è la valorizzazione del ruolo degli apicoltori e dell’eccezionalità dell’ape italiana.

Al concorso (il regolamento completo è disponibile sul sito www.generazionehoney.it)  possono partecipare gli apicoltori italiani che allevano solo ed esclusivamente api italiane appartenenti alle razze Apis mellifera Ligustica.

I prodotti andranno inviati entro il giorno 8 settembre 2023: tutte le referenze pervenute saranno analizzate dal laboratorio del CREA-AA con sede a Bologna per quanto riguarda le caratteristiche chimico-fisiche e quindi valutate da giurie composte da Assaggiatori iscritti all’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele. Per ogni campione ammesso al concorso, saranno valutate le caratteristiche visive, olfattive, gustative e tattili.

La premiazione dei vincitori avrà luogo sabato 28 ottobre a Piacenza Expo, in occasione di Apimell October Edition, l’importante fiera internazionale dedicata al settore apistico. Il concorso si avvale della partnership con la Fai, Federazione Apicoltori Italiani e con l’associazione Miele in Cooperativa.

“Il concorso che oggi lanciamo – commenta Riccardo Terriaca, segretario generale di Miele in cooperativa - è assolutamente in linea con gli obiettivi della campagna di comunicazione Generazione honey lanciata più di un anno fa, che intende proprio valorizzare i mieli italiani prodotti da apicoltori che allevano solo api italiane, sensibilizzando anche il consumatore a scelte di acquisto più consapevoli e attente alle caratteristiche e all’origine dei diversi prodotti in commercio”.

  Alessandra Fabri

Documenti da scaricare

Riproduzione riservata ©
125

Territorio

La Coccinella, il valore del lavoro

Numeri da record per la cooperativa che quest’anno supera i 10 milioni di fatturato e dà lavoro a più di 350 persone nell’ambito dei...

  Alessandra Fabri