Al via l’accreditamento al 5 per 1000 anche per l’anno finanziario 2022. L’avviso è stato pubblicato dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, che ha fornito indicazioni per gli enti iscritti al Runts e in particolare per quanto di interesse per le cooperative sociali.
Nello specifico l’avviso precisa che le cooperative sociali incluse nell’elenco permanente saranno considerate accreditate al beneficio anche per l’anno 2022 senza necessità di ulteriori adempimenti. (L’elenco permanete è consultabile a questo link: https://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/Terzo-settore-e-responsabilita-sociale-imprese/focus-on/Cinque-per-mille/Pagine/Elenco-permanente-2022.aspx).
Le cooperative sociali iscritte alla sezione speciale del Registro delle imprese e che non siano già incluse nell’elenco permanente potranno accedere al Runts e valorizzare la voce “Accreditamento al 5 x 1000” presentando la pratica di modifica delle informazioni dal prossimo 4 aprile dalle ore 15:00 e fino all’11 aprile (ex art. 3 d.P.C.M. cit.). A partire da questa data, infatti, e fino al 30 settembre, sarà possibile accreditarsi al 5x1000 seguendo le stesse modalità ma effettuando un versamento di 250 euro.
Infine, le cooperative sociali che non si rinvengano nell’elenco degli enti iscritti al Runts (https://servizi.lavoro.gov.it/runts/it-it/Lista-enti) potranno rivolgersi alla Camera di commercio competente per verificare se siano state iscritte alla sezione imprese sociali del Registro imprese. La mancata iscrizione nella sezione imprese sociali non consente infatti la loro visualizzazione nel Runts.
Laura Viviani