C’è tempo fino al 26 gennaio per presentare la candidatura per uno dei 1.739 posti disponibili per il servizio civile nei 153 progetti presentati da Confcooperative.
Gli aspiranti operatori volontari (tra i 18 anni compiuti e i 28 anni non superati) devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi. Ciascun giovane, a pena di esclusione dalla procedura, può presentare una sola domanda di partecipazione al bando e per un solo progetto tra quelli indicati nei cinque allegati.
Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a 444,30 euro. Nella sezione “Per gli operatori volontari" del sito politichegiovanili.gov.it sono consultabili tutte le informazioni utili alla presentazione della domanda nonché del bando, da leggere attentamente. È inoltre disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it, strumento di orientamento tra le tante informazioni e di aiuto nella scelta da compiere. Infine su www.serviziocivile.coop trovate tutte le opportunità offerte dalla nostra organizzazione.
Francesco Agresti