Nomine: Sciancalepore Capo Dipartimento Legislativo Giuridico Sindacale, Minisci alla direzione di Fedagripesca

Nomine: Sciancalepore Capo Dipartimento Legislativo Giuridico Sindacale, Minisci alla direzione di Fedagripesca

giovedì 11 dicembre 2025

I nuovi incarichi in Confcooperative

Nomine: Sciancalepore Capo Dipartimento Legislativo Giuridico Sindacale, Minisci alla direzione di Fedagripesca

È Vito Domenico Sciancalepore il nuovo Capo Dipartimento Legislativo Giuridico e Sindacale di Confcooperative che rappresenta il 4% del PIL con 16.000 imprese, 550.000 persone occupate, 85 miliardi di euro di fatturato e oltre 3,3 milioni di soci.

Sciancalepore lascia la direzione di Confcooperative Fedagripesca e assume l’incarico che, ad interim, era ricoperto da Marco Venturelli segretario generale di Confcooperative.

Vito Domenico Sciancalepore, barese, 48 anni, laureato in giurisprudenza e avvocato, ha ricoperto diversi incarichi. Tra questi è stato dirigente alla direzione Affari Legali dell’Ismea dove è stato anche capo staff della direzione generale. Ha maturato molte esperienze di tipo istituzionale in particolare al Masaf con più ruoli di responsabilità compreso quello di vicecapo di gabinetto del Ministero. Sciancalepore è stato anche consulente per l’Anac e per il Consiglio Nazionale del Notariato.

«Un sistema cooperativo che opera in tutti i settori strategici dell’economia nazionale: dall’agroalimentare alla pesca, dalla sanità ai servizi sociali, dall'abitazione al credito, dalla cultura al lavoro, fino alla produzione e distribuzione. Le cooperative e i loro soci – afferma Sciancalepore – sono motore di coesione sociale e sviluppo economico nei territori. Garantiscono servizi essenziali alle comunità, creano occupazione stabile e qualificata, promuovono inclusione e partecipazione democratica. La nostra azione è quella di supportare cooperative e soci nel consolidare le loro reti, nell'innovare i modelli organizzativi e nel costruire un quadro legislativo e contrattuale che tuteli i diritti dei lavoratori, la sostenibilità delle imprese cooperative e il loro ruolo insostituibile nel welfare e nello sviluppo del Paese». ‎

BARBARA MINISCI NUOVA DIRETTRICE DI CONFCOOPERATIVE FEDAGRIPESCA

Ad assumere la direzione di Fedagripesca Confcooperative è invece Barbara Minisci. La nomina, operativa dal 1° gennaio 2026, è stata deliberata dagli organi della federazione e della confederazione e porta Minisci alla guida di un colosso del food made in Italy. FedagriPesca, infatti, associa 3.000 imprese cooperative agroalimentari e della pesca, con oltre 410.000 soci e 76.000 addetti, per un fatturato di 35 miliardi di euro, pari oltre il 20% del Made in Italy agroalimentare.

Minisci, 49 anni, laureata in Scienze politiche con indirizzo internazionale, dal 2020 in Confcooperative, è esperta di politica agricola comunitaria e gestione del rischio. Ha maturato una solida esperienza in ambito istituzionale, occupandosi della gestione dei fondi agricoli dell’UE, nonché dell’analisi e del monitoraggio delle normative comunitarie e nazionali relative alla PAC e allo Sviluppo Rurale. Subentra a Vito Domenico Sciancalepore, chiamato a ricoprire il ruolo di Capo del Dipartimento Legislativo, Giuridico e Sindacale di Confcooperative.

Minisci, insieme all’intera squadra della Federazione, è determinata ad affrontare le sfide di un settore strategico per l'economia italiana, dove la capacità di fare sistema e valorizzare le produzioni nazionali rappresenta la chiave per garantire competitività e sostenibilità nel lungo periodo.

«Parliamo di realtà – evidenzia la neodirettrice in riferimento alle cooperative associate – dalle quali arriva 1 prodotto agroalimentare su 5 di quelli presenti sulle nostre tavole. I nostri associati preservano tradizioni produttive e qualità uniche. Il nostro impegno si concentra nel creare sinergie tra cooperative e soci per rafforzare le catene di valore e costruire strategie di crescita che salvaguardino reddito, occupazione, oltre a valorizzare il patrimonio dell'agroalimentare e della pesca italiana».

  Laura Viviani

Riproduzione riservata ©
192

Territorio

Federazioni