Un film breve per raccontare cosa possono offrire agli appassionati di turismo, cultura e spettacolo. È il progetto ideato dalle cooperative del settore aderenti a Confcooperative Pordenone, profondamente colpite dalla crisi economica legata al Covid, che hanno deciso di unire le forze e ripartire anche attraverso l’iniziativa intitolata “Un giorno con… Turismo, cultura e spettacolo ripartono con te!”.
Da questa settimana e sino a fine giugno, saranno infatti pubblicati online sulla pagina Facebook Confcooperative Pordenone e sul sito www.pordenone.confcooperative.it dei piccoli film in cui tre cooperative di ognuno dei comparti coinvolti, tra Turismo, Cultura e Spettacolo, mostrano a turno cosa possono offrire a turisti e appassionati di musica e teatro. Immagini emozionanti e che invitano al viaggio e alla condivisione di emozioni, ovviamente in sicurezza.
Grazie alle professionalità delle cooperative audio video Claps e Nuove tecniche si potranno così scoprire le meraviglie naturali e storiche legate a 7 cooperative turistiche (Albergo Diffuso Lago di Barcis, Acquacorrente La Taverna Slow, Albergo Diffuso di Vivaro, Piancavallo 1265, Agriturismo Al Ciliegio Fiume Veneto, Albergo Dolomiti di Claut, Albergo Diffuso Valcellina Valvajont) e altrettante di musica e teatro (Farandola, Esibirsi Società Cooperativa, Insegnare Musica, Polinote, Soundcem, Ortoteatro, Accordo). Con il video, si è trasportati nella giornata di riapertura delle singole realtà.
«In modo continuo durante i mesi della pandemia – spiega Luigi Piccoli, presidente di Confcooperative Pordenone – abbiamo tenuto i contatti con le nostre aderenti e tra quelle del settore Turismo, Cultura e Spettacolo era emerso il timore che le persone si disabituassero a vivere i luoghi del turismo e della cultura, che anche nel mondo cooperativo generano valore, non solo economico ma soprattutto sociale».
«Da qui – aggiunge il direttore di Confcooperative Pordenone Marco Bagnariol – il progetto di questi video che dalla nostra pagina Facebook vengono poi condivisi dalle imprese coinvolte e dal pubblico, che vogliamo invitare a tornare spettatore e fruitore dei luoghi turistico culturali del Friuli occidentale. Un messaggio di speranza per il futuro, ora che la ripresa è avviata».
«Le riprese – conclude Fabio Dubolino, vicepresidente di Confcooperative Pordenone per il settore Turismo, cultura e spettacolo – sono state un momento di grande condivisione tra noi cooperative. Ci hanno fatto sentire concretamente il senso della ripartenza in un’estate che speriamo possa portare valore alle nostre realtà».
Laura Viviani