Modena, i cento anni della Cooperativa Muratori

Modena, i cento anni della Cooperativa Muratori

martedì 16 marzo 2021

Il traguardo della cooperativa costituita il 13 marzo 2021

Modena, i cento anni della Cooperativa Muratori

Compie 100 anni la cooperativa Muratori di San Felice sul Panaro, nata il 13 marzo 1921 «per promuovere tra i soci il benessere morale e materiale». Dai 5 soci di allora oggi conta una decina di dipendenti, di cui 8 soci lavoratori, e nel 2020 ha realizzato un fatturato di 6 milioni di euro.

«Quello che stiamo vivendo non è certo un grande periodo per il settore delle costruzioni – ha dichiarato il presidente, Gianfranco Finelli –. Arriviamo da anni difficili, tante imprese, anche grandi, sono state costrette a chiudere. Noi stessi ci stiamo ristrutturando. Privilegiamo interventi locali e per clienti storici, e abbiamo venduto alcune partecipazioni».

Nel corso degli anni la cooperativa ha affrontato diversi momenti di difficoltà, come la demolizione della propria sede, sorta solo 12 anni prima, distrutta in seguito al terremoto del 2012 e ricostruita nel 2015. Proprio in seguito al terremoto la cooperativa è intervenuta in diversi comuni della zona per partecipare alle opere di ricostruzione.

Tra i progetti attuali, invece, ha appena terminato a Modena un intervento residenziale in zona Madonnina, sta ristrutturando un edificio in via Tignale del Garda e si sta concentrando sui lavori legati al cosiddetto superbonus 110%. «Non so se entro la fine dell’anno organizzeremo qualcosa per festeggiare il centenario. Con la pandemia che da un anno crea tante difficoltà non vedo tra i soci lo spirito giusto», ha aggiunto Finelli.


  Laura Viviani

Riproduzione riservata ©
457

Federazioni