Un festival di donne che mette al centro temi che interessano tutti, come professione, riconoscimento, talento, cooperazione, parità, evoluzione.
Si intitola “La Voce di Emilia – Cambiamo Musica” e si svolge a Castelfranco Emilia domani – sabato 8 - e domenica 9 giugno.
L’evento, giunto alla seconda edizione, è promosso dalla cooperativa di comunità CasaBase (aderente a Confcooperative Terre d’Emilia) in collaborazione con Cambiamo Musica Brescia.
«È un festival dedicato alla promozione della professionalità e del talento femminile e alla lotta contro la violenza di genere, organizzato da noi in collaborazione con Arci Solidarietà onlus di Castelfranco Emilia e il progetto artistico-musicale Cambiamo Musica – spiegano i soci di CasaBase – Ci saranno cantautrici italiane che suoneranno dal vivo, incontri e dibattiti sulla parità di genere e l’emancipazione delle donne, letture di poesie e stand up comedy, artigianato locale e stand gastronomici, attività per la cura del corpo e della mente».
CasaBase ha aperto il 3 dicembre 2021 TerzoSpazio, un locale che si trova in centro a Castelfranco e aggrega giovani e associazioni, artisti di generi diversi (musica, scrittura, arti visive), approfondisce temi come la sostenibilità ambientale, il consumo etico e la legalità.
Cambiamo Musica nasce a Brescia per collaborare con Terre Unite, un'associazione impegnata nella lotta alla violenza domestica su donne e minori.
Dall’incontro tra TerzoSpazio e Cambiamo Musica è nata l’idea di un festival sulla centralità della donna in ambito lavorativo e artistico.
Alessandra Fabri