Si terrà il prossimo autunno il Festival delle Abilità differenti promosso da Nazareno cooperative sociali di Carpi.
Giunto alla 23esima edizione l’appuntamento intitolato “L’infinito nello sguardo” avrebbe dovuto svolgersi a maggio, ma a fronte del proseguimento delle misure restrittive in materia di spettacoli ed eventi in genere, gli organizzatori hanno deciso di posticiparlo a settembre/ottobre.
«In base alle condizioni che si presenteranno, nei mesi estivi sarà possibile determinare gli incontri esclusivamente online e quelli tanto desiderati in presenza – dichiara il presidente di Nazareno cooperative sociali Sergio Zini –. Facendo tesoro dell’esperienza recente la trasmissione in streaming di ogni evento, quando possibile, verrà mantenuta e migliorata, poiché ha ormai portato un vantaggio non trascurabile sia in termini di partecipazione a distanza che di immediata fruizione on demand degli appuntamenti».
In questi mesi proseguono senza subire sostanziali impedimenti le attività delle compagnie artistiche della Nazareno in preparazione al Festival.
I danzatori di EgoMuto si allenano e sperimentano nuove coreografie, attraverso lezioni online con la coreografa Irene Stracciati, collegata da Firenze; i musicisti dell’orchestra Scià Scià sono costantemente a lavoro, alle prese con alcune collaborazioni riguardanti progetti europei e la consolidata partnership con la scuola media Alberto Pio di Carpi, sotto la direzione di Enrico Zanella; gli attori della compagnia teatrale Manolibera continuano le prove a distanza e in presenza con il regista Vittorio Possenti per la recitazione nel progetto Power.
«Accanto agli spettacoli che prenderanno forma intorno a queste compagnie – aggiunge Zini – prosegue l’arricchimento del calendario con la formulazione di incontri, convegni, film, presentazioni di libri e laboratori, secondo la modalità che sarà più adeguata alla situazione. Sarà nostra premura mantenervi aggiornati sui prossimi sviluppi» conclude il presidente di Nazareno cooperative sociali.
Laura Viviani