FedAgriPesca Fvg: bene l’implementazione del Fondo di Rotazione in agricoltura

FedAgriPesca Fvg: bene l’implementazione del Fondo di Rotazione in agricoltura

giovedì 22 dicembre 2022

«È un momento difficile – sottolinea il presidente Francescutti – per tutto il settore agricolo e, soprattutto, per il comparto lattiero-caseario con caseifici e allevamenti a rischio chiusura»

FedAgriPesca Fvg: bene l’implementazione del Fondo di Rotazione in agricoltura

 

FedAgriPesca Fvg esprime soddisfazione per i provvedimenti adottati recentemente dalla Giunta regionale a favore del settore primario. Le imprese agricole e agroalimentari stanno affrontando una delicata congiuntura economica che registra un’impennata dei costi e una situazione di mercato complessa. Su tali questioni, FedAgriPesca Fvg ha da subito chiesto interventi mirati e finanziari che permettessero alle imprese associate di affrontare la tempesta in atto e di poter programmare, con senso di responsabilità e sacrificio, il futuro del settore agroalimentare regionale. In particolare il comparto lattiero-caseario deve essere sostenuto, perchè sono a rischio chiusura caseifici e allevamenti.

«L’attuazione del Programma Anticrisi conflitto russo-ucraino attivata con la Delibera di Giunta del 16 dicembre 2022 proposta dall’assessore alle Risorse agroalimentari, Stefano Zannier, potenzia nuovamente lo strumento finanziario del Fondo di rotazione in agricoltura (che ha una dotazione complessiva di circa 50 milioni di euro), permettendo alle cooperative e alle imprese agricole di accedere a finanziamenti per la liquidità aziendale, il contenimento dei costi e gli investimenti che restano, in ogni caso, necessari – sottolinea il presidente della Federazione regionale delle cooperative agricole e agroalimentari (135 cooperative, oltre 10.000 soci, 1.200 addetti per oltre 460 milioni di euro di fatturato), Venanzio Francescutti -. Il quotidiano contatto con le associate segnala che vi sarà una notevole richiesta di finanziamenti sul Fondo di Rotazione, testimonianza della volontà delle imprese di guardare avanti. Rimane però necessario che l’Amministrazione regionale implementi ulteriormente la capacità finanziaria del Fondo, strumento agevolato virtuoso e peculiare del Friuli VG nel favorire imprenditorialità e sviluppo. Inoltre FedagriPesca FVG auspica una forte sinergia con il mondo bancario regionale, attore cardine nella operatività del Fondo, per individuare le forme migliori di sostegno, in primis, per le imprese in difficoltà», conclude Francescutti.

  Alessandra Fabri

Documenti da scaricare

Riproduzione riservata ©
139

Federazioni