Conto alla rovescia per la Giornata della sostenibilità cooperativa, che partita nel 2021 organizzata da Confcooperative, arriva alla terza edizione con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica. L’appuntamento si terrà domani a Roma, al Palazzo della Cooperazione, a partire dalle ore 10.00. Saranno diffusi i dati su quanto investe il sistema delle 17.000 imprese aderenti a Confcooperative.
Nel talk “Scienza e cooperazione: insieme per la sostenibilità” si confronteranno Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative e Licia Colò, giornalista e divulgatrice scientifica con l’intervento di Rattan Lal, scienziato del suolo.
Fabiola Di Loreto, direttore generale di Confcooperative e Marco Frey, docente presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa presenteranno il Bilancio di Sostenibilità di Confcooperative.
Sarà poi la volta della testimonianza di Matteo Ward fondatore di Wräd con “Il successo della sostenibilità”.
E a seguire la narrazione delle eccellenze italiane “I podcast della sostenibilità – tappe cooperative attraverso l’umanità del lavoro”. Per arrivare poi alla premiazione delle cooperative vincitrici del terzo concorso sulla Sostenibilità in Cooperativa promosso da Confcooperative e Fondosviluppo.
Laura Viviani