«La costituzione del Cluster Italia Foresta Legno avvenuta oggi è un tassello fondamentale per l’attuazione alla strategia forestale nazionale. Il cluster, mettendo in rete diversi soggetti del mondo associativo, accademico, istituti di ricerca ed enti pubblici, potrà contribuire attivamente ad un rilancio delle filiere forestali». Lo ha dichiarato Mario De Angelis, Presidente Settore Foreste Fedagripesca Confcooperative, che ha partecipato oggi alla sottoscrizione al Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, dell’Atto costitutivo dell’Associazione “Cluster Italia Foresta Legno”, che vede Confcooperative tra i soggetti costituenti.
«Con oggi speriamo di dar avvio ad una nuova narrazione del settore forestale – prosegue De Angelis – un comparto che ha grosse potenzialità e che può contribuire attivamente al sistema produttivo italiano”. Tra i principali valori aggiunti del nuovo cluster, secondo De Angelis, oltre agli obiettivi di tutela e valorizzazione del sistema forestale nazionale e di riduzione della dipendenza dall’estero in materia di utilizzazione delle risorse forestali e prelievo legnoso, c’è anche “la creazione e il sostegno di iniziative di networking tra il mondo forestale della prima e della seconda trasformazione, oltre alla gestione concordata di politiche di filiera e di azioni di promozione e comunicazione per la valorizzazione del settore».
Il Presidente De Angelis sottolinea che soltanto il 15,3% delle superfici a bosco sono dotate di piani di gestione forestale, mentre più di un terzo della superficie a bosco non registra alcun intervento. «La cooperazione si candida in tal senso – conclude De Angelis – a svolgere un ruolo di primo piano nello scenario forestale italiano puntando soprattutto sulla valorizzazione delle filiere forestali (legno, energia, servizi ecosistemici collegati), proponendosi attivamente per incoraggiare e rafforzare i legami tra imprese, istituzioni territoriali ed enti di ricerca, favorendo il trasferimento di competenze e innovazione».
Laura Viviani