Covid19: certificazione Safe-Guard confermata per Cassa Centrale Banca

Covid19: certificazione Safe-Guard confermata per Cassa Centrale Banca

mercoledì 2 febbraio 2022

Attenzione verso i Collaboratori, adeguatezza dei protocolli anticontagio implementati e uniformità delle misure di prevenzione sono le motivazioni del riconoscimento. Le sedi di Cassa Centrale Banca e Allitude che hanno ottenuto la certificazione sono passate da 5 a 24.

Covid19: certificazione Safe-Guard confermata per Cassa Centrale Banca

Per il secondo anno consecutivo Bureau Veritas Italia, azienda leader mondiale nel settore Testing, Inspection and Certification con un focus sulla valutazione dei rischi in ambito qualità, ambiente, salute e sicurezza, responsabilità sociale, ha riconosciuto a Cassa Centrale Banca e Allitude S.p.A., rispettivamente Capogruppo e Società di ICT e back office del Gruppo Cassa Centrale, la certificazione Safe-Guard per la gestione dei rischi legati all’emergenza COVID-19.

 

“Ricevere questo riconoscimento - sottolinea Manuele Margini, amministratore delegato di Allitude e direttore operations di Cassa Centrale Banca - è per noi motivo di grande soddisfazione e premia le scelte adottate in questi anni per gestire la situazione emergenziale. La salute e la sicurezza dei nostri collaboratori, dei nostri fornitori e di tutti i clienti sono sempre state la nostra priorità”. Queste le parole di  

 

Dall’insorgere della pandemia, Cassa Centrale Banca con le Banche affiliate e le Società controllate hanno garantito un impegno sinergico per la tutela dei lavoratori, pianificando e implementando una serie di misure organizzative, funzionali alla riduzione del rischio di contagio nel mantenimento della continuità operativa dei servizi.

 

L’ottenimento del riconoscimento anche per il 2021 è migliorativo rispetto al 2020, in ragione dell’aumento delle sedi certificate di Cassa Centrale Banca e Allitude da 5 a 24, attestando l’adeguatezza dei protocolli anti-contagio e l’uniformità delle misure di prevenzione adottate su tutto il territorio nazionale.

 

La certificazione è stata rilasciata in seguito ad una verifica condotta da Bureau Veritas, ente di certificazione di terza parte, ed articolata in due fasi.

Nella prima fase è stata esaminata l’adeguatezza dei protocolli di prevenzione implementati, è stata verificata l’adeguatezza delle modalità di comunicazione per la tutela della salute degli stakeholder di Cassa Centrale Banca e Allitude ed è stata esaminata la documentazione relativa alle manutenzioni effettuate presso le sedi e ai prodotti impiegati.

Nella seconda fase Bureau Veritas ha attuato sopralluoghi senza preavviso, al fine di ottenere un riscontro concreto in merito alla adeguata implementazione delle misure di prevenzione e della presenza delle necessarie dotazioni e dispositivi medico sanitari, coinvolgendo in maniera attiva il personale presente per verificare il grado di conoscenza e consapevolezza delle pratiche di salvaguardia.

 

 

  Francesco Agresti

Riproduzione riservata ©
118

Territorio