Per il secondo anno consecutivo Bureau Veritas Italia, azienda leader mondiale nel settore Testing, Inspection and Certification con un focus sulla valutazione dei rischi in ambito qualità, ambiente, salute e sicurezza, responsabilità sociale, ha riconosciuto a Cassa Centrale Banca e Allitude S.p.A., rispettivamente Capogruppo e Società di ICT e back office del Gruppo Cassa Centrale, la certificazione Safe-Guard per la gestione dei rischi legati all’emergenza COVID-19.
“Ricevere questo riconoscimento - sottolinea Manuele Margini, amministratore delegato di Allitude e direttore operations di Cassa Centrale Banca - è per noi motivo di grande soddisfazione e premia le scelte adottate in questi anni per gestire la situazione emergenziale. La salute e la sicurezza dei nostri collaboratori, dei nostri fornitori e di tutti i clienti sono sempre state la nostra priorità”. Queste le parole di
Dall’insorgere della pandemia, Cassa Centrale Banca con le Banche affiliate e le Società controllate hanno garantito un impegno sinergico per la tutela dei lavoratori, pianificando e implementando una serie di misure organizzative, funzionali alla riduzione del rischio di contagio nel mantenimento della continuità operativa dei servizi.
L’ottenimento del riconoscimento anche per il 2021 è migliorativo rispetto al 2020, in ragione dell’aumento delle sedi certificate di Cassa Centrale Banca e Allitude da 5 a 24, attestando l’adeguatezza dei protocolli anti-contagio e l’uniformità delle misure di prevenzione adottate su tutto il territorio nazionale.
La certificazione è stata rilasciata in seguito ad una verifica condotta da Bureau Veritas, ente di certificazione di terza parte, ed articolata in due fasi.
Nella prima fase è stata esaminata l’adeguatezza dei protocolli di prevenzione implementati, è stata verificata l’adeguatezza delle modalità di comunicazione per la tutela della salute degli stakeholder di Cassa Centrale Banca e Allitude ed è stata esaminata la documentazione relativa alle manutenzioni effettuate presso le sedi e ai prodotti impiegati.
Nella seconda fase Bureau Veritas ha attuato sopralluoghi senza preavviso, al fine di ottenere un riscontro concreto in merito alla adeguata implementazione delle misure di prevenzione e della presenza delle necessarie dotazioni e dispositivi medico sanitari, coinvolgendo in maniera attiva il personale presente per verificare il grado di conoscenza e consapevolezza delle pratiche di salvaguardia.
Francesco Agresti