Cer, via al Cnel al gruppo di lavoro sulle Reti di comunità energetiche rinnovabili

Cer, via al Cnel al gruppo di lavoro sulle Reti di comunità energetiche rinnovabili

martedì 10 febbraio 2026

Tra i particepanti al tavolo Confcooperative

Cer, via al Cnel al gruppo di lavoro sulle Reti di comunità energetiche rinnovabili

Si è insediato al Cnel il Gruppo di lavoro Tenval, che promuove le Reti di comunità energetiche rinnovabili per uno sviluppo locale inclusivo. I lavori sono coordinati dal consigliere Paolo Pirani, che già presiede il Forum permanente per la diffusione della cultura del consumo responsabile e sostenibile. 
Le Economie di comunità e le Reti di comunità energetiche sociali sono considerate strumenti fondamentali per favorire una produzione green capillare, equa e partecipata dai cittadini e dalle piccole e medie imprese. Tra gli obiettivi primari figurano l'aggregazione degli investimenti pubblici e privati, la redistribuzione del valore generato dalla transizione e lo sviluppo di distretti energetici per l'autonomia locale.
«Oggi – ha sottolineato il consigliere Paolo Pirani – formalizziamo l'insediamento di questo gruppo di lavoro con l'obiettivo di renderlo un punto di riferimento nazionale sul tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili (Cer). Questo percorso nasce dal convegno 'Le cooperative del Sole'. Quell'evento ci ha permesso di approfondire l'esperienza delle Cer nate per iniziativa di cooperative di persone, a cui ha partecipato il presidente Brunetta, che ha indicato l'importanza di avviare un iter strutturato. Vogliamo, dunque, promuovere la creazione di una rete di comunità energetiche a valenza sociale, mettendo al centro la nuova figura del “prosumer”, il produttore-consumatore. Il Cnel metterà a disposizione le proprie prerogative istituzionali: non ci limiteremo a organizzare convegni o presentare ricerche, ma sfrutteremo la nostra facoltà di iniziativa legislativa per proporre al Parlamento testi e riforme a sostegno di questi progetti, come già fatto per il servizio idrico e i consorzi di bonifica. È una sfida che richiede la massima collaborazione tra istituzioni, esperti e realtà del terzo settore per cogliere ogni opportunità di sviluppo sostenibile».
Il Gruppo di lavoro, coordinato dal consigliere Cnel Paolo Pirani, è così composto: Maria Adele Prosperoni per Confcooperative; Sergio Olivero (ConcerneT); Silvia Chiassai Martini (presidente Fondazione Cer Italia); Nicoletta Gozo (Osservatorio Cer-Enea); Lucio Brignoli (presidente Sinergia); CEI; Giorgio Nanni (Legacoop); Sergio Porcellini. Hanno preso parte all'incontro il presidente Adiconsum Carlo De Masi e l’onorevole Raffaele Morese.

  Laura Viviani

Riproduzione riservata ©
3

Territorio