"Le comunità energetiche in poche parole", l'appuntamento a Faenza

"Le comunità energetiche in poche parole", l'appuntamento a Faenza

martedì 3 dicembre 2024

Giovedì 5 dicembre l'evento organizzato per parlare delle Cer, cosa sono e come funzionano

"Le comunità energetiche in poche parole", l'appuntamento a Faenza

Cosa sono le Comunità energetiche rinnovabili (Cer)? Quali sono i vantaggi della condivisione dell’energia? Si risponderà a queste e ad altre domande all’incontro pubblico “Le Comunità energetiche rinnovabili in poche parole”, organizzato da Confcooperative Romagna. L’appuntamento è per giovedì 5 dicembre alle ore 20.30 a Faenza, nell’Aula magna F. e G. Bandini del Seminario vescovile in via degli Insorti 2 (parcheggio in via degli insorti 56).

Le Cer sono organizzazioni autonome di persone, imprese, associazioni ed enti di una comunità, uniti per produrre, consumare e condividere energia da fonti rinnovabili. Le Cer promuovono la transizione energetica prestando attenzione all’ambiente, all’equità sociale, alle persone e alla comunità in cui operano.

Durante l’evento del 5 dicembre verrà presentata la Comunità energetica rinnovabile cooperativa Ecologia Integrale, nata per volere della Diocesi di Faenza-Modigliana, grazie al supporto di Confcooperative Romagna.

Confcooperative Romagna da diversi anni si occupa delle Cer, supportando e accompagnando i gruppi di persone, imprese ed enti che intendono costituire una Cer, con consulenze specialistiche, studi di fattibilità, finanziamenti per gli investimenti e servizi per la gestione operativa delle stesse Comunità energetiche rinnovabili.

Oltre alla presentazione della Cer Ecologia integrale e ai saluti istituzionali del vicepresidente di Confcooperative Romagna Roberto Savini, il programma dell’incontro del 5 dicembre prevede altri tre interventi: “Le Comunità energetiche rinnovabili - opportunità e vantaggi per persone, imprese e comunità locali” a cura di Fabio Armanasco di Power Energia; “Il ruolo di Confcooperative per le Cer in Romagna”, a cura di Andrea Pazzi, direttore generale Confcooperative Romagna; “Il sostegno del Credito cooperativo per le Cer”, a cura di Gianni Maraldi, responsabile servizio corporate La Bcc.

L’evento è aperto a tutta la cittadinanza ed è reso possibile grazie al contributo della Camera di Commercio di Ferrara Ravenna. Per informazioni: sedefaenza@confcooperative.it

  Laura Viviani

Riproduzione riservata ©
51

Confederazione

Territorio

Federazioni