Forni di Sopra e il Friuli Venezia Giulia diventano, per tre giorni, il cuore del mondo cooperativo italiano. Dal 3 al 5 ottobre, la località carnica ospiterà, infatti, il convegno delle Cooperative Elettriche Storiche Italiane, un appuntamento che assume un significato ancora più rilevante perché coincide con i 100 anni della Società Cooperativa Idroelettrica di Forni di Sopra, anniversario che sarà celebrato, domenica 5 ottobre, con un evento aperto alla comunità.
L’iniziativa, che porterà in regione esperti, istituzioni e rappresentanti del settore, è motivo di grande orgoglio per il territorio: «È una grande soddisfazione poter ospitare, proprio in Friuli Venezia Giulia, un incontro di tale importanza», hanno dichiarato Daniele Castagnaviz, presidente di Confcooperative Fvg e Giulio Antoniutti, presidente della S.C.I di Forni di Sopra, sottolineando come la tradizione cooperativa e la vocazione all’energia pulita rendano questo contesto la cornice ideale per celebrare un secolo di storia e guardare al futuro con fiducia.
Ai lavori di venerdì 3 parteciperanno anche Iginio Coradazzi, sindaco di Forni di Sopra, Paolo Tonassi, direttore generale Confcooperative Alpe Adria, e Fabio Scoccimarro, assessore regionale alla Difesa dell’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile. Sono previsti interventi di Daniele Domanin – coordinatore delle Cooperative Elettriche Storiche Italiane - e Roberto Savini, presidente Confcooperative Consumo e Utenza. Nella seconda giornata, sabato 4, interverrà l'onorevole Vannia Gava, viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Franco Baritussio, presidente della Società Fvg Energia e il direttore della medesima Piero Mauro Zanin, cui va il ringraziamento della Società Cooperativa Idroelettrica di Forni di Sopra per il sostegno nell’organizzazione.
Domenica 5 sarà presentato il libro "La Società Cooperativa Idroelettrica di Forni di Sopra: Nascita, fondazione ed espansione di una realtà locale – Vol. 2 e il video/documentario sui 100 anni di attività della cooperativa.
Il convegno e le celebrazioni del centenario della Società Cooperativa Idroelettrica di Forni di Sopra non sono soltanto un’occasione per addetti ai lavori, ma un momento di festa e di condivisione che appartiene a tutta la comunità. La cittadinanza, i soci e tutti gli interessati sono invitati a partecipare alle iniziative in programma, in particolare alla giornata di domenica 5 ottobre, per celebrare insieme cento anni di storia, energia e cooperazione che hanno contribuito in modo decisivo allo sviluppo del territorio.
I 100 anni della Società Cooperativa Idroelettrica di Forni di Sopra
Correva l'anno 1925 quando a Forni di Sopra fu ufficialmente istituita la Cooperativa Idroelettrica, anche se vi sono documenti che attestano la sua presenza sul territorio sin dagli inizi del Novecento. Un dato storico che si aggiunge a un primato della località fornese: fu la prima in Friuli ad avere l'illuminazione elettrica pubblica in funzione.
Ai microfoni del GR di Confcooperative il coordinatore delle Cooperative Elettriche Storiche, Daniele Domanin Ascolta l'intervista
Alessandra Fabri