Con la pubblicazione dell’Avviso 59 Aziendale si avvia la programmazione Fon.Coop 2024 dedicata alla promozione della formazione continua.
L’Avviso aziendale è uno strumento specificamente dedicato al rafforzamento della competitività delle imprese nel medio periodo e in questa edizione 2024 colloca gli indirizzi della declinazione formativa in sintonia con i temi individuati per quest’anno: l’innalzamento delle competenze delle lavoratrici e dei lavoratori in stretta relazione con la crescita del capitale sociale delle organizzazioni per favorire percorsi orientati alla gestione sostenibile delle attuali transizioni economiche, sociali, ambientali.
L’Avviso pertanto favorisce i processi di apprendimento per l’acquisizione e la condivisione delle competenze chiave per la gestione del cambiamento e percorsi formativi volti alle qualificazioni e alle specializzazioni delle prestazioni, dei processi, dei servizi e dei prodotti.
1. Percorsi di upskilling e reskilling per le innovazioni e le trasformazioni aziendali.
2. Sperimentazione delle competenze strategiche in ambito manageriale e trasversali per ruoli e funzioni di processo.
3. Le soft skill per lo sviluppo dell’impresa cooperativa e dell’economia sociale.
Specifiche dell’Avviso 59
L’Avviso stanzia 4,5 milioni di euro ripartiti per macroaree: Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud, Isole.
La modalità di partecipazione è su due “sportelli” fino all’esaurimento delle risorse disponibili per ciascuna macroarea. Il secondo “sportello” sarà attivato in presenza di risorse residue sul primo.
Nella seguente tabella le date relative agli sportelli previsti per la presentazione dei piani.
Il 1° sportello si aprirà il 23 ottobre 2024 alle ore 10 e il termine ultimo di validazione sarà il 27 novembre 2024. Il 2° sportello si aprirà il 27 novembre 2024 alle ore 13.00 e il termine ultimo di validazione sarà il 3 febbraio 2025.
All’Avviso 59 potranno partecipare le imprese con adesione confermata alla data di presentazione del piano formativo.
Laura Viviani