Prima edizione del SceglilibroPlus, #passionedileggere per 500 giovani

Prima edizione del SceglilibroPlus, #passionedileggere per 500 giovani

mercoledì 5 giugno 2024

Concorso letterario sostenuto dall’Ufficio Sistema bibliotecario della Provincia autonoma di Trento con la collaborazione della cooperativa Progetto 92

Prima edizione del SceglilibroPlus,  #passionedileggere per 500 giovani

Sono stati oltre 500 i ragazzi e le ragazze, di prima e seconda superiore, che hanno accolto l’invito di alcune Biblioteche Scolastiche aderenti al Sistema Bibliotecario Trentino e della cooperativa sociale Progetto 92 a partecipare alla prima edizione del concorso letterario SceglilibroPlus #passionedileggere. E che stamani hanno affollato la sala in Cooperazione, a Trento, in occasione dell’evento conclusivo di un percorso avviato a inizio anno scolastico.

“Sosteniamo questo progetto – ha commentato Jenny Capuano, responsabile dell’Area Formazione e Cultura Cooperativa della Federazione, intervenendo in apertura – perché crediamo che la lettura sia fondamentale nello sviluppo di quel pensiero critico autonomo necessario alla democrazia e, di conseguenza, alla cooperazione”. Concetto ripreso da Michelangelo Marchesi, responsabile Area Progettazione e Sviluppo Sociale di Progetto 92, che ha sottolineato come i libri possano offrire idee, consapevolezze, strumenti di riscatto e di libertà.

Sceglilibro Plus, progetto nato dal premio letterario Sceglilibro, giunto quest’anno alla sesta edizione, promuove non solo l’amore per la lettura, ma anche lo sviluppo del senso critico e della capacità di esprimere la propria opinione. “Abbiamo deciso di allargare il progetto alle superiore – spiega Sandro Osti, coordinatore di Sceglilibro e Sceglilibro Plus – perché è uno dei momenti in cui i libri tendono a essere abbandonati e speriamo di incentivare ragazzi e ragazze a mantenere il contatto con la lettura”.

Ai giovani lettori, infatti, è stato chiesto di leggere una o più delle cinque opere appositamente selezionate: “Il respiro del dinosauro. Fuga da Lipari” di Marco Marmeggi (ed. Giunti, 2023), “L’estate dell’orsa maggiore” di Giuseppe Festa (ed. Garzanti, 2023), “Le parole possono tutto” di Silvia Vecchini e Sualzo (ed. Il Castoro, 2021), “Questa notte non torno” di Antonella Sbuelz (ed. Feltrinelli, 2021), “Ragazzi selvaggi” di Luca Azzolini (ed. DeAgostini, 2021). Successivamente, sono stati invitati a votare e recensire le loro letture.

Il libro più votato è stato “Ragazzi selvaggi” di Luca Azzolini, premiato stamani insieme agli autori e alle autrici delle cinque migliori recensioni positive e delle cinque migliori critiche.

  Alessandra Fabri

Riproduzione riservata ©
151

Confederazione

Territorio

Federazioni