Vivai cooperativi Rauscedo rinnovo consiglio d’amministrazione e Leon nuovo presidente

Vivai cooperativi Rauscedo rinnovo consiglio d’amministrazione e Leon nuovo presidente

giovedì 4 maggio 2023

Leon succede a Pietro D’Andrea, in carica dal 2020. La cooperativa è formata da oltre 200 soci e genera un fatturato di oltre 80 milioni di euro 

Vivai cooperativi Rauscedo rinnovo consiglio d’amministrazione e Leon nuovo presidente

Rinnovo del Consiglio di Amministrazione e della presidenza ai Vivai Cooperativi Rauscedo - associati a Confcooperative Pordenone) e attivi nel territorio del Comune di San Giorgio della Richinvelda. Una realtà che è la più grande del settore a livello mondiale (da sola coltiva e commercializza oltre il 20% della produzione europea di barbatelle, che è quella maggiore a livello mondiale). 

“Consolidamento e crescita” - ha dichiarato il nuovo presidente – sono i nostri obiettivi quali leader del settore vivaistico, affrontando le nuove sfide che, tra scenario internazionale e cambiamenti climatici, si pongono di fronte a noi. Proseguiremo nell'innovazione e nella ricerca, che nel nostro nuovo Research Center trovano un punto di riferimento per molti studiosi e addetti ai lavori, senza dimenticare le nostre radici e la comunità da cui proveniamo". 

Sul fronte della ricerca, fin dal 1965, VCR si è attivata nel miglioramento genetico della vite, attraverso la selezione clonale, ed ora dispone di 490 cloni che sono utilizzati dai viticoltori in oltre 40 Paesi viticoli. Inoltre, grazie ai programmi di creazione di nuove varietà resistenti e ai portinnesti “M” dell’Università di Milano, VCR è in grado di fornire ai viticoltori barbatelle resilienti al cambiamento climatico e molto meno esigenti in termini di trattamenti fitosanitari, il che significa meno emissione di CO2, maggiore tutela dell’ambiente e degli operatori e vini più salubri. 

  Alessandra Fabri

Riproduzione riservata ©
137

Federazioni