Sono stati presentati oggi a Bari, durante la conferenza stampa presso la sede regionale dell’Inail, i risultati del progetto “Safe&Motion - Sicurezza in Movimento”, realizzato da Confcooperative Puglia e Inail Puglia con l’obiettivo di promuovere i temi della sicurezza sul lavoro e della prevenzione in agricoltura.
Il settore agricolo pugliese, secondo i dati Inail relativi ai primi dieci mesi del 2022, si conferma tra i comparti produttivi più a rischio. L’analisi del fenomeno infortunistico nella nostra regione registra infatti l’aumento, rispetto allo stesso periodo del 2021, del 155% (da 194 a 495) delle denunce di infortunio relative alle attività di trasformazione dei prodotti agricoli e un aumento del 18% degli infortuni mortali in agricoltura (da 11 a 13), a fronte di una riduzione del 28% (da 82 a 64) delle denunce di infortunio mortale in generale.
Proprio per incidere significativamente sulle problematiche del comparto è stato realizzato un percorso progettuale, focalizzato su “stress lavoro correlato”, “movimentazione manuale dei carichi” e “incidenti a bordo di trattori e macchine agricole”, che ha coinvolto 10 cooperative agricole – aderenti a Confcooperative Puglia – per evidenziare gli aspetti più critici in termini di sicurezza dei lavoratori.
Tali evidenze hanno ispirato la realizzazione di tre cortometraggi, con la partecipazione degli attori Renato Curci, Paolo Devita, Silvia Rossi, Tiziana Schiavarelli e Walino, che descrivono, in chiave comica, tre eventi infortunistici tra i più comuni nel mondo agricolo per indurre lo spettatore, attraverso il linguaggio coinvolgente del cinema, ad una riflessione profonda sulla sicurezza in agricoltura e lanciare un messaggio di monito sui temi della tutela della salute e della prevenzione degli incidenti sul lavoro.
«In una regione a forte vocazione agricola come la nostra – afferma Giuseppe Gigante, direttore regionale Inail Puglia – progetti come quello presentato oggi sono un efficace mezzo per diffondere la cultura della sicurezza. La complessità delle cause e degli eventi infortunistici richiedono, infatti, l’attivazione di sinergie con tutti gli attori del settore e un approccio innovativo in grado di incidere in maniera più significativa sul fenomeno».
«Lavorare in condizioni di sicurezza – afferma Piero Rossi, presidente di Confcooperative Puglia – costituisce un motivo impellente di impegno per la nostra associazione di categoria. Confcooperative, grazie al sostegno di Inail, da diversi anni, ormai, mette a profitto conoscenze, buone prassi e sistemi di comunicazione efficace, per consentire a dirigenti cooperativi, a soci e lavoratori di raggiungere un grado di consapevolezza sufficiente a scongiurare ogni tipo di pericolo, per l’incolumità e la salute, nello svolgimento delle mansioni di ciascuno. Il lavoro nel settore primario genera vita e benessere per tutti, ma deve essere svolto in totale sicurezza. Formazione ed informazione possono adottare anche i canali dell’apprendimento per immagini ed in forma narrativa, che è l’esperienza che abbiamo affrontato in questo progetto».
I cortometraggi sono disponibili ai seguenti link:
"Il lavoro non è un gioco": https://youtu.be/k_oPr6Vjb54
"Supervito": https://youtu.be/WBI9lTxZ4OE
"Togliti un peso": https://youtu.be/_GQSW8-eaeU
Laura Viviani