Roma: Coltiva il tuo futuro con Co.r.ag.gio

Roma: Coltiva il tuo futuro con Co.r.ag.gio

mercoledì 16 giugno 2021

Quattro seminari gratuiti per 60 aspiranti agricoltori e stage nelle aziende agricole che lavorano su terre pubbliche

Roma: Coltiva il tuo futuro con Co.r.ag.gio
Seminari gratuiti per aspiranti agricoltori e corsi di formazione in aziende agricole romane che operano su terre pubbliche. Torna 'Coltiva il tuo futuro', il progetto organizzato dalla Cooperativa 'Co.r.ag.gio' dedicato ai giovani agricoltori, disoccupati, addetti ai lavori e cooperative agricole e sociali che vogliono migliorare le proprie competenze nell'ambito della multifunzionalità agricola e trasformare la sensibilità ecologica in opportunità di lavoro. Il progetto, giunto alla sesta edizione, è dedicato quest'anno alla memoria di Lara Facondi, giornalista e collaboratrice della cooperativa morta a inizio anno.

 "Lo scorso anno il progetto è stato bruscamente trasformato dall'arrivo della pandemia che ha costretto anche noi alla formazione online. Quest'anno riprendiamo in presenza - ha detto nel corso della presentazione del progetto il presidente della cooperativa 'Co.r.ag.gio' Giacomo Lepri - E' un grande punto di partenza per i giovani che intendono avvicinarsi a questo mondo. Lo scopo dei seminari è proprio quello di accompagnarli lungo tutto il percorso di formazione e mettere a loro disposizione tutte le nostre conoscenze in questo campo". 

Sono quattro i seminari gratuiti previsti (18 e 25 settembre e 2 e 9 ottobre 2021), per un massimo di sessanta partecipanti che potranno seguire la formazione in quattro aziende agricole cooperative romane, tutte operanti su terre pubbliche. Al termine del progetto inoltre, per una selezione di partecipanti, sono previsti stage rimborsati in una delle aziende agricole partner del progetto. Con lezioni, visite guidate e degustazioni di prodotti agroalimentari provenienti dalle location ospitanti, avranno l'opportunità di acquisire e accrescere le nozioni fondamentali per l'avvio di una start-up agricola, con un approfondimento dei settori dell'economia gestionale, degli aspetti socio-ambientali e della prospettiva dell'agroecologia.

  Francesco Agresti

Riproduzione riservata ©
331

Federazioni