Piemonte: Forelli confermato alla presidenza di Confcooperative Consumo Utenza

Piemonte: Forelli confermato alla presidenza di Confcooperative Consumo Utenza

mercoledì 6 aprile 2022

Tema dell'assemblea le comunità energetiche

Piemonte: Forelli confermato alla presidenza di Confcooperative Consumo Utenza

Roberto Forelli è stato confermato alla guida di Confcooperative Consumo Utenza del Piemonte al termine dell'assemblea che si è tenuta nel capoluogo piemontese.

 

“La cooperazione - ha sottlineato Fiorelli - ha il dovere di dare risposte intersettoriali ai bisogni della comunità. È questo che ci rende unici, anche quando si tratta di un tema imponente come quello della transizione energetica. Siamo di fronte a un momento cruciale della nostra storia e dobbiamo essere in grado di individuare gli strumenti migliori per supportare le nostre imprese e il nostro territorio. In questo senso, riteniamo che le comunità energetiche possano rappresentare oggi una delle risposte che stiamo cercando”.

 

Le comunità energetiche rappresentano un modello innovativo attraverso cui soddisfare autonomamente il fabbisogno energetico di un insieme di soggetti. Mediante il ricorso a fonti rinnovabili e attraverso la possibilità di partecipare direttamente al mercato energetico, non solo come consumatori ma anche come produttori, le comunità energetiche possono diventare un progetto capace di generare valore economico, sociale e ambientale sul territorio. Un’innovazione che può essere guidata dal mondo cooperativo e che rappresenta uno degli strumenti fondamentali per la necessaria transizione ecologica. A fronte della recente volatilità dei prezzi di fornitura, le comunità energetiche possono essere degli importanti strumenti di contrasto alla povertà energetica e un aiuto per le imprese cooperative. 

 

Il presidente nazionale di Confcooperative Consumo Utenza, Roberto Savini, ha concluso ribadendo l’importanza del ruolo della cooperazione sul territorio: “Vedendo la partecipazione e le proposte delle nostre cooperative, non posso che essere ottimista rispetto al futuro che ci attende. attraverso le Comunità Energetiche si rende possibile l’idea della realizzazione di un’economia collaborativa e circolare. L’idea di puntare fortemente sulle Comunità energetiche, un modello basato sulla condivisione e sulla tutela delle risorse, è perfettamente in linea con il nostro modo di vivere la cooperazione”

  Francesco Agresti

Riproduzione riservata ©
247

Federazioni