Garda Kids, il servizio estivo per i bambini delle famiglie che operano nel settore turistico

Garda Kids, il servizio estivo per i bambini delle famiglie che operano nel settore turistico

mercoledì 12 aprile 2023

Lo propone la cooperativa Komplett alle proprie dipendenti lavoratrici e agli operatori e operatrici del comparto dell’accoglienza, che l’estate hanno ancora maggiore bisogno di servizi di conciliazione.  

Accoglierà fino a 120 bambini e sarà aperto tutti i giorni (sabato e domenica compresi) dalle 7.30 alle 17.30 dal 10 giugno al 10 settembre. Iscrizioni aperte.

Garda Kids, il servizio estivo per i bambini delle famiglie che operano nel settore turistico

Per molte famiglie dell’Alto Garda trentino l’estate è un periodo di grande fermento: arrivano migliaia di turisti e il carico di lavoro si intensifica particolarmente. Con le scuole chiuse, la conciliazione tra le esigenze genitoriali e quelle lavorative diventa per molti una gimkana faticosa.  

«Conosciamo bene le difficoltà che nascono quando l’estate non si sa come organizzare i bambini  – spiega Daniele Santorum, direttore della cooperativa – perché Komplett opera nel comparto turistico, offrendo agli albergatori personale qualificato per i servizi al tavolo, di pulizia camere, e di aiuto in cucina. È proprio comprendendo le fatiche delle nostre collaboratrici che abbiamo deciso di andare oltre l’ascolto, la disponibilità e la flessibilità finora dimostrati e passare all’azione, progettando un vero e proprio servizio: Garda Kids». 

Garda Kids è un centro estivo che consente di accogliere fino a 120 bambini e bambine dai 3 agli 11 anni, dal 10 giugno al 10 settembre, con un orario di apertura dalle 7.30 alle 17.30 per l’intera settimana (sabato e domenica compresi).  

«Riuscire a dare una finestra di apertura così ampia e garantire il servizio anche nel fine settimana ha richiesto uno sforzo importante – aggiunge il direttore – ma pensiamo che sia l’unico modo per offrire una risposta di valore a tutte le famiglie che lavorano con noi nel settore turistico della nostra zona». 

Il Centro, gestito dalla stessa cooperativa Komplett, si sviluppa a Arco, all’interno degli spazi dell’istituto Padre Monti, oggi Istituto GardaScuola. Nel mezzo del verde del parco, i bambini avranno a disposizione anche due palestre attrezzate, una mensa con servizio cucina interno, un campo da calcio sintetico, un campo da basket, aule ed ampi spazi comuni. 

I bambini saranno gestiti da educatori e animatori organizzati in piccoli gruppi e saranno accompagnati in svariate attività, attraverso percorsi esplorativi della realtà circostante ma anche di consapevolezza di sé. Saranno proposte attività legate alla cucina e all’alimentazione, alla natura, al benessere individuale e di gruppo. 

Nell’estate del 2022, il centro estivo era stato attivato solo per i collaboratori di Komplett e delle imprese clienti. Dopo la prima esperienza positiva, oggi la capienza si allarga ai figli dei possessori di Crew Card Garda Dolomiti e dei dipendenti di Coop Alto-Garda con tariffe convenzionate. In caso di altri posti disponibili, l’iscrizione sarà aperta anche ad utenza non convenzionata. 

L’attività di educazione e cura erogata presso il Garda Kids potrà beneficiare dei Buoni di servizio, perché Komplett è iscritta nell’Elenco dei Soggetti Erogatori accreditati dalla Provincia Autonoma di Trento. 

Le iscrizioni potranno essere perfezionate attraverso il sito www.komplettservizi.it

Komplett 

Komplett è una cooperativa che offre servizi a imprese e albergatori dell’Alto Garda, consentendo loro di razionalizzare i costi, ottenere maggiori garanzie qualitative, avere accesso a sistemi e tecnologie all’avanguardia e contare su un servizio puntuale, continuo ed efficiente.  

Tra i servizi più richiesti ci sono quelli di personale qualificato per la pulizia delle stanze, di sala o di aiuto in cucina. Utilizzando Komplett, gli albergatori possono ricevere queste attività al momento dell’effettivo bisogno, e godere di uno staff formato, senza dover investire tempo per insegnare il mestiere.  

La cooperativa, che ha sede a Arco, conta oltre 120 dipendenti, produce un giro d’affari di circa 5 milioni, ed è forte di un patrimonio di oltre mezzo milione di euro. 

  Alessandra Fabri

Riproduzione riservata ©
54

Federazioni