Il mondo del lavoro entra direttamente nella scuola. Martedì 7 marzo, infatti, gli studenti di tre classi dell’Itse “Einaudi-Mattei” di Palmanova ascolteranno Tomas Cavazza ed Efrem Lirusso, fondatori di Con.tatto Care, importante realtà regionale dei servizi di assistenza alla persona. L’iniziativa nasce dalla sinergia tra Confcooperative Alpe Adria e l’Istituto scolastico della Bassa friulana.
«Si tratta di un’attività che si inserisce nei percorsi di orientamento dedicati al potenziamento delle competenze trasversali degli studenti – racconta la dirigente scolastica Maria Elisabetta Giannuzzi – e che consente ai ragazzi di incontrare giovani imprenditori cooperativi, in un contesto di confronto nel quale porre domande e conoscere da vicino, da un “testimonial” a loro vicino anche per età, quali sono le sfide che deve affrontare chi si cimenta con un’attività d’impresa».
«Con queste attività facciamo conoscere la forma d’impresa cooperativa ai più giovani ed essi si avvicinano al mondo dell’impresa. Attività fondamentale per “seminare” in un territorio dove, anche nel 2022, siamo riusciti a costituire 16 nuove cooperative», spiega Tomas Cavazza, che è anche uno degli animatori del Gruppo Giovani Cooperatori di Confcooperative Alpe Adria, l’associazione che riunisce 395 cooperative delle ex-province di Udine, Gorizia, Trieste.
L’attività all’“Einaudi-Mattei”, inoltre, proseguirà con il coinvolgimento di ulteriori classi, impegnate in queste settimane in un percorso didattico sul tema della creatività per stimolare la propensione all’innovazione.
I progetti didattici di Confcooperative in Friuli VG stanno coinvolgendo, nell’anno scolastico 2022-2023, già 10 scuole secondarie di secondo grado, di ogni indirizzo, con oltre 500 ragazze e ragazzi che partecipano a percorsi che vogliono sviluppare la capacità di fare impresa e la conoscenza della forma d’impresa cooperativa.
Laura Viviani