Emil Banca: utile record di 71,5 milioni e premio ai dipendenti di 2.500 euro

Emil Banca: utile record di 71,5 milioni e premio ai dipendenti di 2.500 euro

venerdì 16 febbraio 2024

In aumento raccolta, soci e clienti

Emil Banca: utile record di 71,5 milioni e premio ai dipendenti di 2.500 euro

Aumentano raccolta (+6,6%), soci (+2,6%) e clienti (+1%) di Emil Banca, la banca di credito cooperativo presente anche a Modena e provincia con cinque filiali.

Tra Modena e Reggio la raccolta ha superato quota 1,3 miliardi di euro (+3,4%).

In leggero calo solo gli impieghi, frenati principalmente dalla diminuzione dei mutui ipotecari che, dopo diversi anni di crescita a doppia cifra, nel 2023 si sono ridotti di circa il 26%, trascinati verso il basso dal drastico aumento del costo del denaro. Anche se, in generale, il credito alle famiglie è cresciuto del 3% rispetto al 2022.

Cresce anche l’attività in due settori che più di altri caratterizzano l’attività di Emil Banca (l’agroalimentare e il terzo settore), che nel 2023 hanno visto aumentare sia raccolta che impieghi.

In leggero aumento il rapporto tra sofferenze e impieghi (principalmente per la diminuzione di questi ultimi) che passa da 0,62% a 0,76%.

L'utile d’esercizio è di oltre 71,5 milioni di euro, in crescita del 33% rispetto al già ottimo risultato dello scorso anno.

«Questo dato, il migliore della nostra storia, ci consente di avere la forza per compiere fino in fondo il nostro ruolo di banca del territorio, vicina alle comunità, imprese e famiglie – dichiara il direttore generale di Emil Banca Matteo Passini –. Come dimostrato con l’operazione, annunciata alla fine dello scorso anno ma ancora in corso, del taglio del costo dei mutui ipotecari per le famiglie che faticano a far fronte all’aumento del peso delle rate. Operazione per la quale il cda ha stanziato tre milioni di euro».

«Arriviamo da anni molto soddisfacenti, come certifica anche la classifica di Milano Finanza sulle banche regionali che, considerando i dati di bilancio del 2022, ci mette al secondo posto come efficienza in Emilia-Romagna e al 43esimo posto tra tutte le banche italiane (ma terzi tra le centinaia di bcc) per mezzi amministrati. Sono risultati – sottolinea Passini – il cui merito va ai nostri 738 dipendenti che hanno saputo ottenere la fiducia delle comunità nelle quali operano aumentando la propria produttività di oltre il 5%. Anche per questo, come negli scorsi anni, il cda ha deliberato un bonus di 2.500 euro a dipendente, uguale per tutti a prescindere da livello e inquadramento, che sarà erogato attraverso il nostro ampio progetto di welfare».

«Questo risultato – aggiunge il presidente di Emil Banca Gian Luca Galletti – ci permetterà di aumentare anche la nostra attività nelle grandi e piccole comunità di cui facciamo parte. L’anno scorso tra sponsorizzazioni e beneficenza abbiamo erogato circa 2,5 milioni di euro, la metà dei quali gestita in autonomia dai nostri 33 comitati soci locali attraverso l’organizzazione di eventi o il sostegno ai progetti e alle tante realtà territoriali che fanno parte del nostro mondo. Fare utili, per noi che non abbiamo scopo di lucro, ci permette, oltre che di remunerare in maniera adeguata i nostri soci, di aumentare i fondi a disposizione per queste attività».

  Laura Viviani

Tag:

emil banca
Riproduzione riservata ©
30

Federazioni