C’è anche la cooperativa sociale Domus Assistenza di Modena tra i beneficiari della donazione di 130 mila euro che Emil Banca effettuerà a tre realtà del territorio duramente colpite dalle alluvioni del maggio scorso.
La pioggia di maggio, infatti, non ha colpito solo la Romagna. Il nubifragio che il 24 maggio si è abbattuto su Pavullo ha causato danni al centro servizi per la terza età “Francesco e Chiara”, gestito da Domus Assistenza.
La struttura si è trovata nel bel mezzo dell’emergenza apertasi sul fronte est del paese con l’esondazione del fosso dei Frati. L’acqua ha praticamente circondato tutto lo stabile e invaso alcuni locali a pianoterra, tra cui il locale della cucina e della centrale termica.
Oltre a Domus Assistenza, le risorse saranno destinate alla cooperativa sociale L’Orto di Budrio (Bologna) e al Comune di Monzuno (Bologna).
I fondi donati da Emil Banca sono frutto della raccolta “Uniti per l’Emilia-Romagna - alluvione 2023” promosso a livello nazionale dal Gruppo Bcc Iccrea, presente con 117 banche di credito cooperativo e quasi 2.500 sportelli in oltre 1.700 comuni italiani.
La raccolta ha superato l’importo di 1 milione di euro, comprese le quote versate da parte delle Bcc del Gruppo, della capogruppo, delle società da questa controllate e dei loro consiglieri, dipendenti e clienti.
«Queste risorse, reperite e poi devolute grazie all’attività del Gruppo Iccrea di cui facciamo parte – dichiara il direttore generale di Emil Banca, Matteo Passini – si aggiungono alle tante attività messe in campo dalla nostra cooperativa di credito, come moratorie e finanziamenti agevolati per famiglie e imprese, e alle raccolte fondi locali che nei mesi scorsi ci hanno permesso di devolvere 30 mila euro ad altre realtà colpite dall’alluvione».
Laura Viviani