Procede spedito il programma di vaccinazioni dedicato agli ospiti che risiedono all'interno della Case residenza gestite dal Consorzio Solco Ravenna insieme alle sue associate.
La prima dose del vaccino Pfizer-Biontech è già stata somministrata nelle Cra Santa Chiara di Ravenna, nella Cra San Pietro in Trento e nella Cra Giovannardi e Vecchi di Fusignano, per un totale di oltre 110 persone vaccinate, ed entro fine gennaio si conta di terminare tutte le strutture.
«Questo è il primo vero raggio di sole dopo un anno di tempesta - commenta il presidente del Consorzio Solo Ravenna Antonio Buzzi -. Dovremo però aspettare ancora qualche settimana, dopo la somministrazione della seconda dose che avverrà in febbraio, per poter tirare un vero sospiro di sollievo e provare a ricreare all'interno delle nostre strutture quella tanto agognata normalità che ci manca».
I tempi per le vaccinazioni degli ospiti all'interno delle Case residenza dipendono dal calendario regionale e dalle presenza o meno del virus all'interno delle strutture: «Le Cra con casi positivi dovranno attendere di essere Covid-free al 100% prima di poter ricevere le dosi del vaccino - continua Buzzi -. Purtroppo, se le nostre Case residenza erano state risparmiate dal virus nella prima ondata, la stessa cosa non è avvenuta con la seconda. Ringraziamo di cuore tutte le famiglie, gli operatori e gli ospiti stessi per la pazienza e la tenacia che hanno dimostrato anche nelle ore più buie che speriamo di lasciarci presto alle spalle».