Da Confcooperative Romagna un concorso per scegliere i migliori progetti imprenditoriali in forma cooperativa e incoraggiare i partecipanti a sviluppare la loro idea attraverso un percorso di accompagnamento e tutoraggio che comprende la messa a disposizione di risorse economiche, strumenti di promozione, consulenze, formazione e agevolazioni nell’accesso al credito.
Startcoop è l’iniziativa promossa dall’unione interprovinciale romagnola che mette sul piatto, per i primi 3 classificati, premi per un controvalore complessivo di 24 euro tra contributo economico e servizi di consulenza e formazione.
Possono partecipare al concorso gruppi di persone fisiche (almeno tre), che:
1) Abbiano un progetto imprenditoriale credibile e concretamente realizzabile dal punto di vista tecnico, economico e finanziario secondo la valutazione insindacabile della Commissione;
2) Abbiano costituito o intendono costituire un’impresa cooperativa avente sede legale e/o operativa in una delle provincie del territorio romagnolo (Forlì – Cesena, Ravenna e Rimini) nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2021;
3) Abbiamo fatto domanda di adesione a Confcooperative Romagna o abbiano già aderito all’Associazione Confcooperative Romagna. I partecipanti di ogni singolo gruppo dovranno risiedere in Italia o in uno degli Stati membri dell’Unione Europea. Ogni gruppo e ogni partecipante potrà presentare e partecipare ad un unico progetto.
Sul sito www.startcoop.it si può scaricare il bando e la domanda di partecipazione.
Francesco Agresti