Da oggi Roberto Ceol è il nuovo direttore della Val di Fiemme Cassa Rurale. Raccoglie il testimone da Paolo Defrancesco, che ha lavorato per quarant’anni presso la Cassa Rurale, di cui venti con l’incarico di direttore, che ha raggiunto la pensione.
«Il bilancio personale – ha osservato Defrancesco – è sicuramente positivo. In questi vent’anni i numeri della Cassa Rurale hanno avuto una crescita media del 130% a cui ha contribuito in buona parte anche la fusione avvenuta nel 2017 con Cassa Rurale Centrofiemme-Cavalese. È stato un percorso di sviluppo e di rafforzamento, raggiunto solo grazie a un lavoro di squadra per il quale desidero espressamente ringraziare presidenti, amministratori e, soprattutto, collaboratrici e collaboratori. Ho avuto la fortuna di lavorare nel credito cooperativo, fare un lavoro che mi piaceva e che ho sempre ritenuto utile per la nostra comunità».
Il punto di forza della Cassa è l’elevata patrimonializzazione con un indice CET1 superiore al 28%. «Lascio una banca in salute – ha aggiunto Defrancesco - e la lascio nelle buone mani del mio vicedirettore e di una ottima squadra, preparata e motivata».
Oggi Val di Fiemme Cassa Rurale conta 7965 soci, 101 dipendenti, 923 milioni di euro di raccolta complessiva, 525 milioni di euro di impieghi, 108 milioni di euro di patrimonio, e un’utile di 6 milioni di euro (riferito allo scorso esercizio).
Roberto Ceol è in Cassa Rurale da inizio millennio (è stato assunto nel 2002). Responsabile area crediti) e vicedirettore generale dal gennaio del 2022. «Affronto questo nuovo incarico – ha spiegato – con uno spirito propositivo, con tanta energia e serenità alla guida di una banca solida, aspetto questo che ci consentirà di pianificare interventi con la necessaria tranquillità».
Il presidente di Val di Fiemme Cassa Rurale, Marco Misconel (presente anche il vicepresidente Pierpaolo Dellantonio) ha evidenziato che l’avvicendamento alla direzione generale rappresenta un evento straordinario. «Con un pizzico di orgoglio – ha osservato – siamo felici di aver nominato direttore chi fa parte della nostra Cassa Rurale da più di vent’anni per un passaggio del testimone all’insegna della continuità».
Laura Viviani