Carpi, al Nazareno la Ghirlandina 2021

Carpi, al Nazareno la Ghirlandina 2021

venerdì 14 maggio 2021

Il prestigioso riconoscimento dei Rotary club modenesi per l'impegno a favore dei giovani

Carpi, al Nazareno la Ghirlandina 2021

Un percorso di accompagnamento alla crescita dedicato a bambini dai 6 ai 14 anni sottratti per gravi motivi alle famiglie d’origine. È l’iniziativa della cooperativa sociale Nazareno, di Carpi, che si è aggiudicata il premio Ghirlandina 2021, prestigioso riconoscimento che ogni anno i Rotary Club modenese assegnano a giovani che si siano particolarmente distinti nei campi della ricerca, delle arti, dello sport, o a persone o associazioni che operino a favore dei giovani.

A ritirare il premio, una realizzazione artistica in vetro della vetreria Beltrami 1860 di Carpi disegnata dall’architetto Franco Rebecchi e una somma in denaro (6mila euro), il presidente della Nazareno Sergio Zini e la direttrice della Casa delle Farfalle, Franca Miccoli.

«La Casa delle Farfalle è una comunità residenziale educativa fondata nel 2010 e attualmente ospita nove ragazzi – spiegano Zini e Miccoli –. Nel corso di questi anni abbiamo ospitato molti bambini bisognosi di essere accompagnati in un difficile percorso educativo e formativo in assenza del supporto delle rispettive famiglie, attraversate dalle più disparate vicissitudini. Per alcuni abbiamo avuto successo, per altri meno. È sempre stato un lavoro duro e difficile che i nostri operatori hanno svolto con grande entusiasmo. Nonostante tutte le avversità, però, per tanti la Casa delle Farfalle è stata davvero una casa e una famiglia».

  Laura Viviani

Riproduzione riservata ©
250

Federazioni