Sarà inaugurato sabato 29 giugno, a Palazzolo sull'Oglio, 5 Piani, un progetto di ristrutturazione immobiliare realizzato dalla cooperativa sociale Palazzolese, che negli anni ha sviluppato i suoi progetti facendo riferimento al ruolo dell’economia sociale come modello di sviluppo locale di un territorio.
La sua mission è quella di mettere in pratica esperienze di modelli di sviluppo locale “sostenibile” attraverso la partecipazione attiva nelle politiche dello sviluppo locale.
Negli anni la cooperativa ha intrapreso le proprie attività allestendo contesti, gruppi, progetti nei quali è stato importante sostenere i percorsi di emancipazione e di capacitazione dei soci e dei lavoratori coinvolti in ragione di un principio di giustizia sociale.
I processi emancipativi e capacitanti sono stati quelli che hanno aumentato l'autonomia possibile, la capacità di proiettarsi nel futuro, la voglia di mettersi in gioco delle persone fragili e il protagonismo dell'impresa alimentando sistemi di opportunità relative alla sfera economica, lavorativa e in particolar modo a quella abitativa e alla qualità dell'habitat sociale, nonché alla vita affettiva, culturale e politica delle persone. Tra gli altri interverranno il vicepresidente nazionale di Confcooperative, nonché presidente di Confcooperative Brescia, Marco Menni e il presidente di Confcooperative Habitat, Alessandro Maggioni.
Francesco Agresti