Bologna, bilancio positivo per D.IT

Bologna, bilancio positivo per D.IT

giovedì 17 giugno 2021

Per il gruppo distributivo fatturato alle vendite di oltre 3 miliardi e crescita del 20% dei prodotti a marchio

Bologna, bilancio positivo per D.IT

Chiude in positivo il bilancio 2020 di D.IT – gruppo distributivo multinsegna e multibrand con sede a Bologna, che coinvolge Sigma, Sisa e Coal – con oltre 3 miliardi di euro di fatturato alle vendite, sviluppato su una rete di 1200 punti vendita di cui più di 700 negozi di prossimità, diffusi capillarmente sul territorio nazionale. La crescita si concentra in particolare sul prodotto a marchio che nel 2020 segna un +20%. La cooperativa, nell’esercizio 2020, ha registrato un risultato positivo, riuscendo a contrastare con efficacia le conseguenze della diffusione della pandemia da COVID-19.

D.IT ha accentuato gli investimenti a favore del rapporto qualità-convenienza, assicurando prezzi contenuti soprattutto con l’offerta dei prodotti a marchio, che registrano un aumento delle vendite del 20% e che vengono acquistati da quasi il 90% dei clienti. Oltre 2000 referenze arricchite dalla linea premium top di gamma Gusto&Passione, che propone attraverso le specialità regionali i migliori prodotti enogastronomici della nostra tradizione; la linea Verde Mio, con la sua proposta interamente basata sui prodotti biologici; la linea Equilibrio&Piacere, focalizzata su un’alimentazione equilibrata, e la linea Primo che esprime la miglior qualità al miglior prezzo.

In ambito strategico, il 2020 costituisce per D.IT un anno importante avendo contribuito, come socio fondatore, alla costituzione del Consorzio Forum – che vede associati in quote paritetiche oltre a D.IT anche i gruppi Crai Secom, Despar Servizi e C3 – al quale è stato dato mandato per la contrattazione con l’Idm a valere dal 1° gennaio 2021. Una grande vitalità, che si esprime anche attraverso l’attività di sviluppo e allargamento della base sociale. Nel 2021 D.IT ha rafforzato la sua presenza in Puglia, Basilicata e Calabria con il coinvolgimento di un’altra importante realtà della Gdo italiana con la quale condivide valori, visione e strategie. Si tratta di Supercentro Spa, molto conosciuta e radicata nel proprio territorio, che con circa 90 punti vendita sta sviluppando il brand Sisa. A consolidare questa nuova alleanza il presidente e co-fondatore di Supercentro, Paolo Michele Macripò, è stato nominato consigliere d’amministrazione di D.IT.

  Laura Viviani

Riproduzione riservata ©
215

Federazioni