Umbria, la Cer di Bettona finalmente realtà

Umbria, la Cer di Bettona finalmente realtà

lunedì 11 novembre 2024

La comunità energetica sarà il ramo green della cooperativa di comunità "La Fonte", aperta a cittadini, imprese e associazioni del territorio

Umbria, la Cer di Bettona finalmente realtà

Al via la comunità energetica di Bettona. Costituita con la forma giuridica della cooperativa di comunità “La Fonte” sarà aperta a tutti i cittadini, le imprese, enti ed associazioni del territorio.

«La Cer costituirà non solo un’opportunità finalizzata al risparmio e alla sostenibilità non solo ambientale, ma anche economica e sociale sul nostro territorio – ha dichiarato il presidente della cooperativa Andrea Castellini –. La Fonte, come cooperativa di comunità di Bettona, già coinvolge più di 50 cittadini ed enti e si è data degli obiettivi ambiziosi legati al rilancio delle attività e dei servizi nel centro storico. Proprio a tali scopi saranno destinati parte dei benefici che verranno generati dalla cer, così come previsto dalla normativa». «Ci siamo posti l’obiettivo di raggiungere 1 Gwh di energia condivisa aprendoci a tutte le altre associazioni di categoria e a tutti i cittadini, alle imprese e agli enti del territorio comunale – conclude Andrea Castellini –, perché allargando il raggio d’azione potremo destinare risorse anche ad altri ambiti e specifiche esigenze territoriali».

Il progetto è stato presentato in un incontro pubblico tenutosi presso la sala riunioni della Cantina cooperativa di Bettona promosso con il patrocinio dell’amministrazione comunale, alla presenza del sindaco Valerio Bazzoffia, del segretario regionale di Confcooperative Umbria Lorenzo Mariani, direttore generale della Banca di Credito di Spello e del Velino Enrico Duranti, e del presidente della cantina Fabrizio Ortolani.

«A seguito dell’interlocuzione con il GSE e le successive modifiche statutarie imposte per adeguarci al decreto ministeriale – ha dichiarato il segretario regionale di Confcooperative Lorenzo Mariani – la Cooperativa “La Fonte” è a tutti gli effetti giuridicamente una Cer e per il tramite di essa le imprese, i cittadini e gli enti del territorio comunale di Bettona che intenderanno realizzare impianti fotovoltaici, o altre tipologie di impianti destinati a produrre e condividere energia rinnovabile, potranno beneficiare dei contributi fino al 40% a fondo perduto del Pnrr destinati alla nascita di Cer nei comuni sotto i cinquemila abitanti».

«Come Confcooperative abbiamo messo e metteremo in campo tutta la nostra esperienza nel campo dell’approvvigionamento energetico e delle energie rinnovabili – ha aggiunto Mariani –: l’esperienza di Power Energia, la cooperativa di utenza energetica più grande d’Italia; quella ultra centenaria delle cooperative energetiche alpine; quella tecnico-progettuale delle nostre cooperative di ingegneri; quella di Fondosviluppo, il fondo per la promozione della cooperazione di Confcooperative; e per ultima ma non ultima quella finanziaria della Bcc di Spello e del Velino per permettere la realizzazione degli impianti».

«In questo progetto saremo convintamente al fianco delle imprese e dei cittadini di Bettona molti dei quali sono anche nostri soci e correntisti – ha dichiarato il direttore generale della Bcc di Spello e del Velino Enrico Duranti –. Sarà questo un modo per dare concretezza al nostro essere banca di prossimità che destina obbligatoriamente almeno il 95% dei depositi al territorio dove opera».

«La sfida della Cer è una sfida difficile quanto affascinante ed è sicuramente nelle corde di un territorio come quello bettonese da sempre molto rurale e con imprese particolarmente attente alla sostenibilità ambientale» ha dichiarato il Sindaco di Bettona Valerio Bazzoffia. «Come amministrazione comunale guardiamo con interesse a questo progetto e cercheremo di agevolare le imprese e i cittadini che vorranno realizzare gli impianti limitando al massimo il carico burocratico pur nel rispetto delle leggi» ha aggiunto.

Tutti gli interessati potranno rivolgersi direttamente al presidente della Cooperativa “La Fonte” Andrea Castellini presso gli uffici comunali e per il tramite della mail lafontedibettona@gmail.com ovvero al referente tecnico di confcooperative Andrea Simoncini al numero 0755837666 o alla mail simoncini.a@confcooperative.it

  Laura Viviani

Riproduzione riservata ©
63

Federazioni