La 'Nuova Marcora'', strumento di politica attiva del lavoro e di risposta alle crisi di impresa. Questo il titolo e il filo conduttore del webinar organizzato da da Cfi-Cooperazione Finanza Impresa per mercoledì 14 luglio dalle ore 17.
Oggi, più che mai, i workers buy out, ovvero l'acquisizione dell'impresa da parte dei dipendenti riuniti in cooperativa, costituiscono una strada per uscire dall'emergenza economica. Di fronte alla prospettiva di perdere il lavoro, disperdendo esperienze e competenze affinate nel tempo, alcuni dipendenti stanno sempre più scommettendo sulla possibilità di prendere in mano le redini del loro futuro lavorativo trasformandosi in soci lavoratori.
Di queste prospettive si discuterà nell'evento on line che verrà trasmesso in diretta sul canale YouTube di Cfi. Parteciperà Alessandra Todde, viceministro dello Sviluppo Economico e l'ex ministro e ora coordinatore del Forum Disuguaglianze, Fabrizio Barca. Introdurrà i lavori Mauro Frangi, presidente di Cfi.
Previsti inoltre gli interventi dell'amministratore delegato Cfi, Camillo De Berardinis, Silvia Spera, responsabile crisi d'impresa e del settore area politiche industriali della Cgil e Angelo Colombini, segretario confederale Cisl. Le conclusioni saranno affidate a Maurizio Gardini, copresidente Alleanza cooperative italiane e presidente di Confcooperative. La partecipazione è su invito, scrivere a: info@cfi.it
Francesco Agresti