Potenziare competenze chiave nelle piccole imprese e consentire alle neo-aderenti di accedere a finanziamenti per colmare i gap formativi, con un’attenzione particolare a donne e giovani. Sono le finalità degli Avvisi 63 Smart e 64 NeoAderenti pubblicati da Foncoop.
Entrambi gli Avvisi permettono di accedere al Catalogo Voucher per fruire con modalità semplificate di corsi individuali di qualità.
“I nuovi Avvisi del Fondo offrono un ampio ventaglio di strumenti alle nostre imprese per consolidare il posizionamento e crescere – dichiara Marco Menni, presidente di Foncoop e vicepresidente di Confcooperative . “In questo 2025 dedicato alla cooperazione il modo migliore per onorare concretamente l’iniziativa dell’Onu è il nostro Avviso Neo-aderenti che, per quanto aperto a tutte le imprese, incoraggia tutte le cooperative a scegliere il Fondo nato dalla cooperazione e con un’offerta che coniuga la competitività con il benessere delle persone - e non con il profitto. Per questo l’Avviso è dedicato anche alle realtà dell’economia sociale e civile che si riconoscono in questa visione”.
L’Avviso 63 Smart “IM-PRESA DIRETTA”, con una dotazione di 2 milioni, supporta piani formativi su competenze necessarie e attività formative di immediata realizzazione. La Linea 1 finanzia solo corsi del Catalogo Voucher mentre la Linea 2 consente di utilizzare tutte le modalità formative e voucher (anche non presenti nel Catalogo Foncoop) per rafforzare le competenze trasversali sulla sostenibilità ambientale, sociale e organizzativa, e sull’innovazione tecnologica e digitale. Lo sportello per presentare i piani di entrambe le Linee sarà aperto dal 10 aprile fino al 20 maggio 2025.
L’Avviso 64 Neo-aderenti “PERCORSI. Formazione e Crescita per le Neo-Aderenti”, con una dotazione d 1,2 milioni, promuove l’adesione di nuove imprese, in particolare cooperative e realtà dell’economia sociale e civile. Le opportunità sono rivolte sia alle piccole sia alle grandi imprese con contributi parametrati alla dimensione d’impresa. I piani formativi potranno essere presentati dal 25 marzo fino al 9 maggio 2025.
Francesco Agresti