Cantina sociale di Ala in festa per il Marzemino “Musivum”, un vino per valorizzare l’eccellenza enologica del territorio lagarino

Cantina sociale di Ala in festa per il Marzemino “Musivum”, un vino per valorizzare l’eccellenza enologica del territorio lagarino

martedì 17 maggio 2022

 

La collezione top del Gruppo Mezzacorona si arricchisce di un nuovo gioiello

Cantina sociale di Ala in festa per il Marzemino “Musivum”, un vino per valorizzare l’eccellenza enologica del territorio lagarino

Festa ad Ala, in provincia di Trento, dei soci della Cantina Sociale per il lancio dell’ultimo nato della collezione “Musivum”, il Marzemino Trentino Doc Superiore 2017, prodotto in appena 2483 bottiglie di assoluta esclusività, con un evento nella splendida cornice di Palazzo Taddei.

La varietà autoctona più prestigiosa della Vallagarina celebrata da Mozart rappresenta ancora oggi il simbolo di una viticoltura di alto livello qualitativo, che i soci della cantina di Ala hanno interpretato in maniera originale e innovativa, frutto della partnership di successo con il Gruppo Mezzacorona.

Il progetto “Musivum”, traduzione latina di mosaico, è un percorso di valorizzazione territoriale delle eccellenze enologiche trentine del Gruppo Mezzacorona, che finora ha visto la presentazione di quattro “gemme”: il Müller Thurgau Trentino Doc Superiore, il Pinot Grigio Trentino Doc Superiore, lo Chadonnay Alto Adige Doc (della Kellerei Salurn, anch’essa come Ala partner del Gruppo Mezzacorona) e il Gewürztraminer Trentino Doc Superiore.

Grande orgoglio è stato espresso dal Presidente della Cantina Sociale di Ala, Lino Trainotti – a cui il presidente del Gruppo Mezzacorona Luca Rigotti ha donato la bottiglia numero 1 -  che ha ringraziato i soci per l’impegno nella coltivazione dei vigneti che hanno permesso di raggiungere questo prestigioso risultato, in stretta sinergia con il Gruppo Mezzacorona, così come il sindaco di Ala Claudio Soini ha espresso la soddisfazione della comunità locale per questo ulteriore contributo di valorizzazione del territorio, già molto rinomato per la sua tradizione dei velluti e per gli eventi culturali proposti con successo in questi anni.

L’obiettivo di Musivum, come ha voluto puntualizzare il Presidente del Gruppo Mezzacorona Luca Rigotti, quello di esaltare proprio in questo “mosaico di vigneti” la ricchezza del territorio trentino, dei frammenti straordinari che per posizione, terreno, gestione, possono essere considerati come delle vere e proprie “pietre preziose” incastonate nel tessuto viticolo gestito dai viticoltori del Gruppo Mezzacorona in tutta la provincia, ed in Vallagarina grazie al Marzemino.

Franco Marzatico, già Direttore del Castello del Buonconsiglio e Dirigente dei Beni Culturali della Provincia di Trento, ha voluto celebrare il fortunato abbinamento tra bellezze architettoniche, di cui è esempio proprio Palazzo Taddei, la musica di Mozart ed il vino Marzemino, fusi in un’unica armonia che esalta la bellezza dell’arte e la passione per la vita e per la convivialità gioiosa.

Ai tecnici Umberto Pichler e Matteo Covazzi è toccato il compito di presentare il progetto “Musivum” sia da un punto di vista agronomico che enologico, evidenziando le specificità viticole di un vino come il Marzemino, che ha trovato nella Vallagarina il suo ambiente perfetto.

Avviato con la vendemmia 2015, il progetto “Musivum” ha visto coinvolti viticoltori e vigneti distribuiti in tutte le aree viticole del Trentino: Piana Rotaliana, Colline di Faedo, Sorni e Pressano, Val di Cembra, Trento, Vallagarina, Ala.

Produzione di stretta nicchia, che sottende ad un grande lavoro di ricerca e sperimentazione compiuto dagli agronomi ed enologi di Mezzacorona, dalla coltivazione dell’uva fino alla messa in bottiglia.

In particolare, sono state impostate una raccolta ed una gestione differenziata dal resto della produzione dedicando particolare attenzione all’epoca di raccolta e alle tecniche di vinificazione.

Da questa cura certosina, sono nati vini caratterizzati da una qualità all’altezza della migliore tradizione Mezzacorona, ma con il valore aggiunto dell’unicità e originalità del prodotto, grazie ad un sempre più stretto legame con i vigneti di origine delle uve tra i più vocati in assoluto.

Nello stesso tempo, si pone grande impegno nel promuovere costantemente il valore della sostenibilità e della Certificazione ministeriale SQNPI come garanzia di salubrità e affidabilità della produzione a vantaggio dei consumatori.

  Alessandra Fabri

Riproduzione riservata ©
551

Territorio

Federazioni