Territorio

Valle d'Aosta: Cooperattiva, per promuovere l'economia cooperativa

Si terrà domani, venerdì 22 novembre, dalle 9 alle 17.30 la giornata organizzata dalla Regione Valle d’Aosta per promuovere le imprese cooperative come modello di sviluppo economico e sociale. "Cooperattiva. La società cooperativa accende le opportunità imprenditoriali" è il titolo dell’evento promosso dall’Assessorato Sviluppo Economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile della Regione che si terrà resso la Pépinière d’Entreprises di Aosta per approfondire il tema delle opportunità di crescita che derivano dallo sviluppo del modello cooperativo.

L'evento gratuito sarà articolato in quattro sessioni: durante la prima si parlerà delle opportunità di crescita economica e sociale, degli scenari attuali e delle prospettive future. Nella seconda, dalle 11 alle 13, si approfondiranno temi specifici relativi alle imprese cooperative; nella terza dalle 14 alle 16 saranno presentate testimonianze di cooperative locali e nazionali e infine, nella quarta sessione dalle 16.15 alle 17.30 si terrà il workshop per neoimprenditori “WorkCoop: come creare una cooperativa”.

Tra i relatori interverranno Pier Paolo Prandi, responsabile Area studi&ricerche Confcooperative e Tony della Vecchia, capo servizio Legislativo e Legale Confcooperative; Fabio Bolzoni, direttore generale BCC Valdostana, Alessandro Viola, responsabile Sviluppo di CFI - Cooperazione finanza impresa; Stefano Chirico e Sara Agostini, consulenti imprese cooperative, Antonella Lucchese, consigliere dell'Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Aosta; Mark Faedi, dottore Commercialista.