Territorio

Pordenone, la cooperazione va in classe

La cooperazione entra in classe a Spilimbergo: Confcooperative Pordenone ha infatti siglato una convezione con l’Istituto d’istruzione superiore Il Tagliamento per svolgere in collaborazione attività sperimentali, tecnico-scientifiche e di supporto alla didattica.

In particolare si faranno conoscere agli studenti la realtà delle cooperative associate a Confcooperative, attive nei settori dell’agricoltura, turismo, commercio e distribuzione, produzione di beni e servizi, edilizia abitativa, sociale, sanitario e credito.

Saranno inoltre promosse esperienze di alternanza scuola-lavoro (con attività d’aula, visite a contenuto tecnico, esperienze osservative e tirocini individuali). Confcooperative Pordenone organizzerà anche momenti di formazione per i docenti sulle stesse tematiche. La convenzione, firmata dalla dirigente scolastica dell’IIS Il Tagliamento Lucia D'Andrea e dal presidente di Confcooperative Pordenone Luigi Piccoli, avrà durata quinquennale.

«Grazie al lavoro della nostra Direzione e della Segreteria dell’IIS Il Tagliamento – ha commentato Piccoli – abbiamo realizzato un progetto che guarda al futuro, con solide basi per la diffusione dei valori cooperativi. L’istituto spilimberghese è una delle eccellenze scolastiche del territorio e i suoi indirizzi di studio dedicati all’agroalimentare, meccanica, informatica e turismo rispondono alle esigenze di addetti sul mercato del lavoro locale, anche per quando riguarda le nostre cooperative aderenti».