Pordenone, al via ufficialmente i Giovani imprenditori
Si è ufficialmente costituito il gruppo dei Giovani imprenditori di Confcooperative di Pordenone, uno degli obiettivi del programma stabilito per i 70 anni della fondazione dell’Unione provinciale avvenuta nel 1951.
I giovani cooperatori locali nel corso dell’evento “Innesti - Cooperare per generare nuovi frutti” hanno incontrato il presidente nazionale dei Giovani imprenditori di Confcooperative, che è intervenuto sul tema "cooperazione e intergenerazionalità" sottolineando come le imprese italiane abbiano un fondamentale bisogno di giovani per gestire la transizione digitale e quella ambientale. A seguire c’è stato un momento di confronto con Elisa Calzuola, referente per la formazione Giovani Imprenditori Confcooperative, su “cooperazione e formazione”, nel quale la formazione è emersa come elemento fondamentale in cooperativa anche per favorire l’adesione sempre maggiore delle giovani donne. Coordinatore del gruppo pordenonese è Luca Luison, presente insieme a Ilaria Miniutti e agli altri membri del gruppo, al vicepresidente di Confcooperative Pordenone Fabio Dubolino e al direttore Marco Bagnariol. Presente anche il sindaco di San Giorgio della Richinvelda Michele Leon e Pietro D’Andrea presidente dei Vivai cooperativi Rauscedo oltre a diversi altri presidenti di cooperative del territorio. Trasmesso durante la riunione un video saluto del presidente nazionale di Confcooperative Maurizio Gardini.
«Nel 70° anniversario di fondazione dei Confcooperative Pordenone – ha scritto nel suo indirizzo di saluto il presidente di Confcooperative Pordenone Luigi Piccoli – questo appuntamento assume una rilevanza particolare perché testimonia la voglia di dare continuità ai valori che caratterizzano e contraddistinguono la cooperazione. I giovani cooperatori sono per tutti noi un vero motore carico di entusiasmo. Il loro impegno ci rassicura sulla conservazione e valorizzazione, nel tempo, di un patrimonio che noi stessi abbiamo ereditato. La costituzione del gruppo giovani cooperatori è uno dei principali obiettivi del Piano di mandato di Confcooperative Pordenone».
Come rilevato dallo studio del professor Daniele Marini, docente di Sociologia dei processi economici e del lavoro all’Università di Padova, il 71% delle cooperative associate a Confcooperative Pordenone che hanno partecipato alla rilevazione occupa giovani tra i suoi soci e addetti. Un mondo che ora ha la sua voce all'interno di Confcooperative Pordenone.
Le iniziative del 70° anniversario sono sostenute in particolare da Camera di Commercio Pordenone-Udine, Bcc Pordenonese e Monsile, Friulovest Banca, Vivai Cooperativi Rauscedo, La Delizia viticoltori friulani, Cantina Rauscedo, Cantina Ramuscello, Friulfruct, Circolo Agrario Friulano, C.a.r.a.c, Cooperativa agricola Bannia, Fondosviluppo FVG.