Territorio

Pordenone, al via domani Innesti con i Giovani imprenditori

Si intitola “Innesti - Cooperare per generare nuovi frutti” il primo evento del gruppo dei Giovani imprenditori di Confcooperative Pordenone organizzato per venerdì 1° aprile alle 17.30.

Nella cornice dei Vivai cooperativi Rauscedo, al Research center di Rauscedo di San Giorgio della Richinvelda, il neo gruppo si confronterà con il presidente nazionale dei Giovani imprenditori di Confcooperative, Dennis Maseri, “cooperazione e intergenerazionalità” ed Elisa Calzuola, referente per la formazione Giovani Imprenditori Confcooperative su “cooperazione e formazione”.

«Con questo appuntamento – commenta il presidente di Confcooperative Pordenone Luigi Piccoli – si completa il programma del nostro 70mo anniversario dalla fondazione, avvenuta nel 1951: non a caso lo dedichiamo ai cooperatori under 40, vero motore carico di entusiasmo del territorio. Daremo così uno sguardo al futuro grazie al nostro gruppo Giovani Imprenditori, dopo aver dato voce, lungo il calendario delle celebrazioni, a tutti i “mondi” che compongono la nostra realtà».

Come rilevato dallo studio del professor Daniele Marini, docente di Sociologia dei processi economici e del lavoro all’Università di Padova, per il 70mo dalla fondazione, il 71% delle cooperative associate a Confcooperative Pordenone che hanno partecipato alla rilevazione occupa giovani tra i suoi soci e addetti. Un mondo che ora ha la sua voce all’interno di Confcooperative Pordenone, grazie al coordinamento del gruppo guidato da Luca Luison, della cooperativa Il Piccolo Principe.

Le iniziative del 70mo anniversario sono sostenute in particolare da Camera di Commercio Pordenone-Udine, Bcc Pordenonese e Monsile, Friulovest Banca, Vivai Cooperativi Rauscedo, La Delizia viticoltori friulani, Cantina Rauscedo, Cantina Ramuscello, Friulfruct, Circolo Agrario Friulano, C.a.r.a.c, Cooperativa agricola Bannia, Fondosviluppo FVG.  

All’evento si potrà accedere su invito o confermando la propria partecipazione all’indirizzo pordenone@confcooperative.it, o telefonando al numero 0434/378700.