Territorio

Pordenone: 70 anni di Confcooperative

Confcooperative Pordenone taglia il traguardo dei 70 anni e decide di regalare alla comunità uno spettacolo gratuito con I Papu, intitolato “Un prete ruvido”. L’opera teatrale, che si terrà venerdì 10 settembre alle 21 nel parco del Castello di Torre a Pordenone, è dedicata a monsignor Giuseppe Lozer, parroco di Torre e figura carismatica del cooperativismo cattolico del Friuli occidentale. Un secolo fa fondò infatti diverse cooperative per il sostegno non solo economico ma anche sociale dei suoi parrocchiani che lavoravano negli opifici pordenonesi.

«Un’eredità la sua che ancora oggi è viva – ha dichiarato il presidente di Confcooperative Pordenone Luigi Piccoli – e che insieme a tante altre esperienze nate tra fine Ottocento e inizio Novecento, come la prima latteria cooperativa di Maniago nel 1882, ha reso fertile il terreno culturale per la grande ripresa del cooperativismo del Secondo dopoguerra dopo il fascismo. Infatti il 15 settembre 1951 nacque la nostra realtà, chiamata L’Unione friulana delle Cooperative e mutue della Destra Tagliamento, ancora prima dell’istituzione della Provincia di Pordenone nel 1968. Una deroga ai regolamenti nazionali di Confcooperative, la quale prevedeva unioni territoriali solamente in corrispondenza dei territori provinciali, che fu resa possibile grazie alla grande tradizione cooperativistica del nostro territorio. Per questo celebrare con lo spettacolo Lozer, e con lui tutti i cooperatori storici, è stata la nostra scelta per iniziare le celebrazioni del nostro 70° anniversario che culminerà nel convegno del prossimo novembre».

Prima dello spettacolo interverranno proprio Luigi Piccoli, presidente di Confcooperative Pordenone, insieme a don Giosuè Tosoni, parroco della Parrocchia dei SS. Ilario e Taziano di Torre di Pordenone. I due saranno intervistati da Lucia Roman per ricordare proprio la figura del prelato cooperatore. Per celebrare la ricorrenza inoltre Confcooperative Pordenone ha realizzato un nuovo logo dedicato proprio all’anniversario.

È possibile partecipare allo spettacolo prenotando il proprio posto, fino a esaurimento di quelli disponibili, inviando un’email con: 1. Nome e cognome, 2. Numero di posti da riservare, 3. Un numero di telefono all’indirizzo: lucia.ortoteatro@gmail.com. Segreteria Organizzativa Ortoteatro 348.3009028. In caso di pioggia l’evento si terrà all’Auditorium Aldo Moro Via Traversagna, 4 – Cordenons. Saranno rispettate le norme anti Covid-19 e per accedere sarà necessario il Green Pass.