Modena: al via Make Your Impact, contributi, servizi e finanziamenti per cooperative sociali
Torna Make Your Impact, il concorso ideato per sostenere il consolidamento e potenziamento organizzativo di imprese e cooperative sociali attraverso la ridefinizione dei processi aziendali, di nuove unità organizzative, la trasformazione digitale, la transizione verde, l’ampliamento dei servizi e l’incremento del numero e tipologie dei beneficiari.
Il bando, giunto alla terza edizione, è nato dalla volontà condivisa di Fondazione di Modena e UniCredit, in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture Ets, i partner Aiccon Research Center, Human Foundation, ManagerNoProfit, Confcooperative Terre d’Emilia, Legacoop Estense e Forum del Terzo Settore della Provincia di Modena.
Possono partecipare al concorso sia le imprese che le cooperative sociali iscritte alla sezione imprese sociali del Registro imprese che presentino, alla data di scadenza del bando, almeno un bilancio approvato. Tutti i candidati devono avere sede legale o una sede operativa in provincia di Modena.
«Nelle precedenti edizioni alcuni nostri progetti sono stati premiati, perciò stimoliamo le cooperative a partecipare – raccomanda Ireneo Maruccia (foto), presidente di Federsolidarietà Modena – È un’occasione preziosa per fare innovazione, ottimizzare le risorse a disposizione, implementare le reti cooperative e la collaborazione con la pubblica amministrazione per fornire risposte efficaci ai nuovi bisogni».
L’iniziativa mira a stimolare i partecipanti alla sperimentazione di soluzioni innovative in risposta a bisogni presenti o attesi e all’avvio di processi di cambiamento organizzativo.
L’obiettivo è guidare la transizione verso modelli economici inclusivi, focalizzandosi sui bisogni della comunità, combattendo l’incremento delle disuguaglianze e incoraggiando progetti imprenditoriali che generino un impatto positivo tangibile sul territorio.
Il bando intende sostenere progetti volti al miglioramento, rafforzamento o ampliamento di attività o progettualità già esistenti e capaci di generare un impatto sociale misurabile, con ricadute sul territorio della provincia di Modena. Più in dettaglio, i candidati dovranno promuovere imprenditorialità sostenibile a impatto sociale in risposta a bisogni sociali del territorio modenese; alimentare innovazione, anche attraverso soluzioni digitali o comunque capaci di coinvolgere la comunità nella progettazione e produzione di beni e servizi; promuovere la creazione di reti coesive e filiere di produzione sociale anche con amministrazioni pubbliche e attori for profit; sviluppare valore economico e sociale sul territorio modenese, rivolto anche ai giovani e alle categorie vulnerabili o svantaggiate; alimentare progetti economicamente sostenibili e con un alto grado di replicabilità.
Gli ambiti di pertinenza dei progetti potranno riguardare servizi di istruzione e formazione; servizi sociali, disabilità e marginalità sociale; salute e assistenza sanitaria; rigenerazione urbana e città sostenibili; transizione ambientale equa e inclusiva; arte e welfare culturale.
Per partecipare occorre inviare le proposte progettuali entro il 15 marzo 2025 attraverso la piattaforma digitale idea360 messa a disposizione da Fondazione Italiana Accenture Ets. Una giuria composta da rappresentanti di Fondazione di Modena, UniCredit, Fondazione Italiana Accenture Ets, Aiccon e Human Foundation valuterà le migliori proposte, stilando una prima classifica in cui saranno inseriti gli otto enti finalisti. Questi ultimi potranno quindi partecipare a un workshop che prevede una formazione trasversale (organizzata da “MakeYourImpact”) attraverso tre seminari dedicati alla redazione del business plan, ai documenti di bancabilità, alla valutazione d’impatto.
Inoltre, potranno partecipare a un’attività di advisory personalizzata, messa a disposizione dall’associazione ManagerNoProfit, di supporto alla finalizzazione e invio della domanda definitiva.
Fondazione Modena ha stanziato un rimborso di 12mila euro complessivi, dunque fino a un massimo di 1.500 euro per ente, per la partecipazione del personale delle imprese alle attività di accompagnamento. Il bando prevede la selezione di tre vincitori per i quali è a disposizione un contributo liberale complessivo di 60mila euro, stanziato dalla Fondazione di Modena. È previsto anche un premio speciale fino a 5mila euro, erogato da Fondazione Italiana Accenture Ets a favore del progetto che presenti elementi di innovazione, anche tecnologica, in grado di garantire la maggiore scalabilità e replicabilità al progetto stesso, in termini di qualità e quantità di beneficiari raggiunti.
Fia, inoltre, metterà a disposizione dei tre vincitori un’azione di mentorship mirata, finalizzata ad accompagnare i beneficiari nella realizzazione del progetto.
I tre vincitori, inoltre, avranno la possibilità di accedere a un finanziamento UniCredit – di importo massimo pari a 100mila euro ciascuno, a tasso zero per il finanziato, nell’ambito dell’offerta di impact financing della banca – accompagnato da un’erogazione liberale fino a 5mila euro pay for success, ovvero legata all’avvenuto raggiungimento degli obiettivi di impatto sociale del progetto. Human Foundation, grazie al contributo di Fondazione di Modena, provvederà a fornire formazione e supporto tecnico per la valutazione e rendicontazione dell’impatto sociale delle attività avviate dalle tre organizzazioni premiate. Ai vincitori, infine, sarà garantita anche la possibilità di usufruire di servizi di tutoring e mentoring curati da Confcooperative Terre d’Emilia e Legacoop Estense (previa iscrizione a titolo gratuito a una delle due centrali cooperative).
Il regolamento è consultabile al link makeyourimpact.apply-idea360.com, da cui è possibile iscriversi.