La transizione verde europea e l’agricoltura trentina: rischi e opportunità di un cambiamento epocale
Domani, giovedì 27 luglio alle 17.30, la Federazione Trentina organizza nella propria sede di via Segantini 10 (foyer della sala InCooperazione) un incontro aperto a tutti sugli ultimi sviluppi legislativi provenienti dall’UE riguardo alla transizione verde (ultima la legge sul ripristino della natura) e sulle implicazioni specifiche per l’agricoltura trentina con due primari esperti sia dei profili politici che più strettamente tecnici legati ai temi trattati.
L’evento è dedicato in particolare agli attori del settore agricolo e a tutti coloro che sono interessati al tema della sostenibilità ambientale e produttiva per condividere idee, esperienze e prospettive su come affrontare al meglio le non semplici, e spesso critiche, sfide della transizione ecologica europea in corso.
Saranno esplorate le nuove opportunità e le strategie per perseguire un concetto di agricoltura intelligente e rispettosa dell’ambiente.
L’obiettivo principale dell’incontro è quello di esaminare come l’agricoltura trentina possa adattarsi alla Transizione Verde Europea, ricavando valore nell’ambito dell’epocale cambiamento in corso, puntando sulla sostenibilità e sull’efficienza.
«Il settore agricolo trentino è parte integrante del nostro patrimonio culturale e costituisce un’eccellenza in termini di produzioni di qualità – afferma il presidente della Cooperazione Trentina Roberto Simoni -. Con questo incontro di approfondimento intendiamo fornire una panoramica esaustiva sugli ultimi sviluppi dell’UE riguardanti la sostenibilità e la transizione verde e discutere insieme a esperti qualificati e partecipanti come possiamo affrontare le sfide future in modo proattivo e costruttivo».
L'evento è libero e gratuito.