Insieme in movimento, con Foenis un inverno attivo per gli anziani
Al via la prima edizione di Insieme in Movimento: Benessere e Amicizia per un Inverno Attivo, il progetto rivolto agli anziani organizzato dalla cooperativa Foenis, con il patrocinio del Comune di Cordenons.
Nella palestra del centro Aldo Moro di Cordenons da novembre a marzo per tre volte a settimana gli anziani autonomi potranno incontrarsi, socializzare e svolgere attività (tra cui yoga, pilates e dance ability) per il loro benessere fisico. Appuntamento il martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 10, costo 35 euro al mese. Iscrizioni aperte, info www.cooperativasocialefoenis.it.
«Il Grest estivo – spiega la responsabile Samantha Turchet –, primo progetto di questo genere in Friuli Venezia Giulia, ha visto la scorsa estate a Pordenone partecipare una trentina di anziani. Il risultato è stato estremamente positivo, tanto che gli stessi partecipanti hanno richiesto non solo di riproporre il Grest il prossimo anno, ma anche di creare attività che li coinvolgano durante l'inverno. Da qui l’idea del nuovo progetto per un inverno attivo, visto che proprio questa stagione è molto delicata per le persone anziane, che vedono ridotti i propri spazi di socializzazione e le occasioni di svolgere attività fisica. Restare attivi anche durante i mesi invernali è fondamentale per mantenere una buona condizione fisica e migliorare l’umore. Le lezioni proposte, in un ambiente sicuro come la palestra di Cordenons, offriranno l'opportunità di muoversi nonostante le condizioni climatiche avverse e promuovere per loro uno stile di vita sano e attivo».
«Proseguono i progetti innovativi di Foenis – commenta Fabio Dubolino presidente di Confcooperative Pordenone –, cooperativa sociale che ha come mission la valorizzazione della componente anziana della nostra popolazione, senza lasciarla indietro ma preservandone la ricchezza come parte attiva della società. Un obiettivo che rientra nei valori mutualistici del nostro essere cooperative».
Come noto la cooperativa Foenis, con sede legale a Cordenons, dal 2015 gestisce case famiglia per anziani autosufficienti, offrendo loro un ambiente accogliente e familiare, dove poter vivere in autonomia pur ricevendo il necessario supporto e assistenza. Un addetto è presente 24 ore su 24 e si occupa della preparazione dei pasti, pulizia dei locali e lavanderia.
Queste strutture aiutano a vincere l'isolamento sociale, problema comune tra gli anziani, specialmente quelli che vivono soli. Ridotte opportunità di socializzare possono portare a un peggioramento del benessere psicologico, aumentando il rischio di depressione e ansia. Da qui l’attenzione a progetti come quello in partenza a Cordenons, che attraverso l’attività fisica promuove anche uno stile di vita sano. Le attività proposte infatti migliorano la tonicità muscolare, la flessibilità, l'equilibrio e la coordinazione, tutte competenze fondamentali per prevenire cadute e mantenere una buona salute fisica.