Il social market di Soliera compie dieci anni
Compie dieci anni il social market “Il Pane e le Rose” di Soliera, nato da un’idea del Comune di Soliera per aiutare le famiglie in difficoltà economiche.
Aperto l’11 gennaio 2014, è gestito dalla cooperativa sociale Eortè (aderente a Confcooperative Terre d’Emilia), che coordina l’attività dei volontari e il reperimento dei prodotti (principalmente alimentari, ma anche per l’igiene e la scuola).
In questi dieci anni “Il Pane e le Rose” ha dato supporto a più di 300 famiglie. Solo nel 2023 sono state 56 le famiglie prese in carico.
La struttura si avvale di una rete di solidarietà tra esercizi commerciali, distribuzione organizzata, laboratori artigianali, imprese industriali e agricole, associazionismo e cittadini al fine di recuperare prodotti da distribuire ai cittadini inviati dal Comune.
Per festeggiare il decimo anniversario di attività, il Comune di Soliera, l’Unione Terre d’Argine ed Eortè hanno organizzato tre giorni di appuntamenti (da venerdì 26 a domenica 28 gennaio) per riflettere sui temi del dono, spreco alimentare, redistribuzione e solidarietà.
Il programma prevede domani - venerdì 26 - alle 21 al Nuovo Cinema Teatro Italia di Soliera la proiezione gratuita di “Non morirò di fame”, un film di Umberto Spinazzola che sarà presente in sala e incontrerà il pubblico.
Dopodomani - sabato 27 - a partire dalle 9:30, sempre al Nuovo Cinema Teatro Italia si svolgerà un convegno su “Il welfare del futuro tra responsabilità pubblica e filantropia”. Parteciperà, tra gli altri, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. Nell’occasione verranno consegnati gli attestati di merito ai donatori e sostenitori del social market.
Domenica 28, infine, al bocciodromo di Soliera si terrà un pranzo di autofinanziamento e saranno premiate le persone che dal 2014 a oggi hanno prestato volontariato a “Il Pane e le Rose”.